In occasione della prima edizione di LAB Italia la nostra redazione ha intervistato Franco Mulato, CEO di Info Team, azienda di informatica che sviluppa software per i laboratori di analisi.
Nata nel 1999 a Prato, Info Team propone soluzioni per laboratori di analisi chimiche (Software LIMS), microbiologiche, fisiche, sensoriali e qualitative. Con il tempo infatti l’azienda si è evoluta in base alle richieste dei diversi laboratori per coprire esigenze di vari settori specifici, tramite verticalizzazioni.
Al momento Visual Lims, il software proposto da Info Team copre, tra gli altri, i seguenti settori: Chimico e microbiologico, Fitofarmaci, Ambientale, Tessile e manifatturiero, Alimentare, Prove materiali / MOCA, Vitivinicolo / Olivicoltura, Caseario, Enti Pubblici.
Realizzato con la collaborazione ed il contributo di importanti laboratori nazionali, Visual Lims trae frutto da molteplici e differenziate esigenze per acquisire le importanti caratteristiche di elasticità e flessibilità, consentendo una ampia ed esaustiva possibilità di personalizzazione e configurazione. Funzionante in rete locale od in rete geografica tramite internet o linee dedicate, senza limiti di postazioni di lavoro contemporanee, consente di adattarne la configurazione alle dimensioni ed esigenze del laboratorio.
Visual Lims mette a disposizione dell’utente una completa serie di strumenti per ridurre i tempi di lavoro e garantire un elevatissimo standard di qualità, come previsto dalle “buone pratiche di laboratorio” (GLP).
L’azienda investe, inoltre, gran parte del proprio fatturato annuale in ricerca e sviluppo per apportare miglioramenti alle loro soluzioni e da oltre un anno e mezzo ha concentrato gli investimenti nel settore dell’intelligenza artificiale al fine di introdurla in tutte le fasi di lavoro nel tentativo di ridurre le tempistiche, i costi e i rischi di errore. In questo momento Info Team sta implementando il sistema per la fase di accettazione che nei prossimi mesi verrà esteso anche alla validazione e alle altre fasi della lavorazione del campione e all’emissione dei rapporti di prova.
Qui di seguito potete visualizzare l’intervista