Intervista esclusiva a Faster Srl

5 Ottobre 2022
Intervista esclusiva a Faster Srl

LabWorld ha incontrato ad analytica 2022 Giuseppe Losito, Managing Director di Faster Srl, realtà fondata nel 1984 che produce in Italia apparecchiature da laboratorio commercializzate in tutto il mondo.

 

Faster realizza sul territorio italiano, nel suo stabilimento di Ferrara, diverse tipologie di apparecchiature da laboratorio: cabine a flusso laminare, cabine di sicurezza microbiologica, isolatori – tra cui il modello per la manipolazione di polveri farmaceutiche presentato in fiera -, cappe chimiche, arredi da laboratorio e soluzioni customizzate. 

 

Realtà radicata nel territorio italiano, con uno stabilimento a Ferrara e quartier generale a Cornaredo in provincia di Milano, Faster distribuisce i suoi prodotti in circa 80 Paesi, anche grazie alle aziende sorelle, Carlo Erba Italia, Francia, Germania, che rivendono i prodotti su questi tre territori.

Le apparecchiature Faster servono all’intero del laboratorio di ricerca o all’interno dell’industria per proteggere l’operatore o il prodotto dai rischi chimici o biologici. I punti di forza dell’azienda risiedono nell’alta qualità e nella customizzazione, l’azienda vanta infatti all’interno della propria organizzazione un corposo reparto di Ricerca e Sviluppo con ingegneri meccanici, ingegneri elettrici, softweristi ed ingegneri elettronici, in grado di personalizzare diverse tipologie di apparecchiature per le differenti esigenze che si possono presentare.

Ad analytica Faster presenta l’isolatore per la manipolazione di polveri citotossici GloveFAST Cyto Pharma ed una cappa chimica innovativa chiamata Chemfast Premium, pensata per ridurre in modo consistente l’aria espulsa, andando incontro alle esigenze di riduzione degli sprechi di energia all’intero di un laboratorio.

I GloveFAST Cyto Pharma sono isolatori in pressione negativa di classe 3 ISO/FDIS 14644-7 con flusso laminare verticale e separazione fisica tra operatore e prodotto (tramite guanti); queste unità sono progettate per proteggere sia il materiale da manipolare dalla contaminazione proveniente dall’esterno sia l’operatore e l’ambiente dai pericoli di contaminazione manipolati all’interno. Sono idonei per il trattamento di prodotti pericolosi e ovunque sia richiesta una protezione incrociata del prodotto-personale-ambiente, in particolare per applicazioni come: preparati citotossici e CMR, piccola produzione di farmaci citotossici o tossici, pesature e dosaggi.

Tra i vantaggi di queste apparecchiature il design ergonomico, l’ampia luminosità interna ed un nuovo sistema filtri HEPA/ULPA multidiedro per filtrare il 100% dell’aria si aggiungono ad eccezionali prestazioni di efficienza energetica e funzionamento silenzioso, raggiunti combinando soluzioni innovative come ventilatori a corrente.

Anche il nuovo sistema di controllo ECS® ottimizza il consumo energetico, riducendo le emissioni di CO2 nell’ambiente. Il microprocessore gestionale ECS® Eco Controlling System di ultima generazione utilizza, infatti, metodi innovativi di gestione integrata di tutte le principali funzioni di ventilazione e filtrazione della cabina, garantendo il perfetto monitoraggio di tutti i parametri operativi. Tutto questo è reso possibile combinando le performance dei motoventilatori a corrente alternata/continua con i filtri certificati a bassissima perdita di carico.

L’idea della cabina di sicurezza Chemfast Premium nasce da un’indagine diretta sulle aspettative e necessità di ricercatori e tecnici che lavorano in laboratorio chimico con basso carico termico & elevato carico termico, solventi organici, sostanze infiammabili, acidi deboli e acidi inorganici diluiti (temperatura ambiente)

ChemFAST Premium sono le prime cappe chimiche mai prodotte in grado di combinare la filtrazione molecolare con i principi di funzionamento aeraulico del ricircolo e dell’espulsione: una nuovissima tecnologia di cappe chimiche ibride, sviluppata da Faster per migliorare la sicurezza e ottenere una riduzione del consumo di energia dell’80%.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

buildo e inpeco

Digitalizzazione dei laboratori di analisi mediche: il nuovo software creato da Buildo e Inpeco

La soluzione integrata costituisce un sistema digitale efficiente per il settore diagnostico e sanitario, riducendo la necessità di intervento umano...

coltura degli organoidi Seneco

L’Intelligenza Artificiale e la coltura degli organoidi nell’Industria Farmaceutica

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella coltura degli organoidi stanno aprendo anche nuove frontiere nella medicina rigenerativa e nella ricerca sulle...

Quality Management System con il software OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda