Scoperto ormone che attenua l’Ipertrofia Miocardica

2 Novembre 2017

Il Prof. Michele Miragoli del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma è tra i primi autori dell’articolo

 

Il Prof. Michele Miragoli, docente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e ricercatore dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano, insieme a Iacopo Gesmundo dell’Università di Torino è tra i primi autori di un lavoro focalizzato sulla scoperta di un ormone che migliora il funzionamento del cuore ipertrofico. Lo studio è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista PNAS e dalla banca dati biomedica PubMed

Il lavoro dimostra per la prima volta come l’ormone della crescita (Growth Hormone-Releasing Hormone – GHRH) e il suo analogo sintetico di ultima generazione, MR-409, siano capaci di attenuare l’ipertrofia e di migliorare la funzione cardiaca e la contrattilità delle cellule cardiache in corso di scompenso cardiaco, attraverso la regolazione di meccanismi molecolari caratteristici delle vie ipertrofiche. 

L’ormone GHRH e il suo analogo MR-409 fanno parte di una ricerca coordinata dalla Prof.ssa Riccarda Granata, della Divisione di Endocrinologia e Metabolismo diretta dal Prof. Ezio Ghigo del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino. Il lavoro è il risultato di una collaborazione con altri ricercatori, tra i quali il gruppo del Dipartimento Cardiovascolare, IRCCS Humanitas University di Milano, il professor Joshua M. Hare della Divisione di Cardiologia dell’Università di Miami e il professor Andrew V. Schally della Miller School of Medicine di Miami, vincitore nel 1977 del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina.

Fonte Università degli Studi di Parma

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

gemello virtuale cardiovascolare università pisa

L’Intelligenza Artificiale crea un gemello virtuale per cure cardiovascolari sempre più personalizzate

Il gruppo di lavoro dell’Università di Pisa indagherà i fattori che favoriscono o ostacolano l’accettazione del virtual human twin da...

KEAPness istituto tumori regina elena

Individuata firma molecolare che predice l’efficacia dell’immunoterapia nel tumore al polmone

Clinical Cancer Research pubblica un importante studio dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena svolto con ricercatori di Londra e Boston.

Milano Life Science Forum 2024

Milano Life Science Forum 2024: investire sulla salute, crescere come sistema

Il 26 novembre la settima edizione dell'evento annuale di Assolombarda in partnership con il Cluster lombardo scienze della vita.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda