L’Istituto Professionale Alberghiero “Gaetano Salvemini” di Fasano (BR) organizza un corso di HACCP, tenuto dal dott. Giacomo Tauro
L’HACCP (“Hazard Analysis and Critical Control Points”, tradotto con Analisi dei rischi e punti critici di controllo) è un protocollo, ovvero un insieme di procedure, necessario a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti, che deve conoscere il personale operante nel settore alimentare deve.
Il professore Giovanni Legrottaglie, insegnante presso l’Istituto Alberghiero di Fasano, ha spiegato: “Come ogni anno organizziamo corsi HACCP in collaborazione con la ASL. Con questo corso, riservato ai nostri studenti ma anche ad esterni, si studiano le norme igieniche e di sicurezza, nonché le regole previste dall’HACCP. La legge richiede obbligatoriamente il possesso dell’attestato HACCP, senza il quale non è permesso lavorare nell’industria alimentare”. Come è noto tutti i lavoratori appartenenti a questo settore devono conoscere e le regole dell’igiene e della sicurezza alimentare.
“Siamo sempre in piena sinergia con il territorio – ha dichiarato Rosanna Cirasino, dirigente scolastico dell’Istituto Professionale Alberghiero “Salvemini” di Fasano – e quindi anche con le autorità sanitarie. Questo per garantire non solo ai nostri studenti ma anche al personale esterno di fruire di un servizio valido e professionale”.
Per avere ulteriori informazioni o per iscriversi al corso in questione, si può contattare il prof. Giovanni Legrottaglie dell’Istituto Alberghiero di Fasano telefonando al seguente numero: 3341002100.