Joint venture per analisi molecolari veloci

27 Luglio 2021
Joint venture Endress+Hauser e Hahn-Schickard per sviluppare dispositivi e metodi per analisi molecolari veloci

Endress+Hauser e Hahn-Schickard uniscono le forze per sviluppare dispositivi e metodi per analisi molecolari veloci dando vita a Endress+Hauser BioSense GmbH con sede a Friburgo, in Germania. L’obiettivo dichiarato della joint venture è volto all’aumento della sicurezza nella produzione alimentare ed in altre applicazioni di processo.

La neonata Endress+Hauser BioSense sarà impegnata in analisi molecolari rapide e in loco per il rilevamento di contaminazioni batteriche o virali nell’acqua e nelle bevande, modifiche genetiche negli alimenti o latte contaminato.

 

Il fornitore di servizi di ricerca e sviluppo Hahn-Schickard ha infatti lavorato a stretto contatto per molti anni con il Dipartimento di ingegneria dei microsistemi dell’Università di Friburgo per sviluppare test diagnostici rapidi in grado di rilevare concentrazioni estremamente piccole di agenti patogeni infettivi con strumenti portatili. La joint venture mira ora a trasferire questa tecnologia dal campo della diagnostica medica alle applicazioni di processo industriale e di automazione di laboratorio.

 

Un cluster innovativo

Endress+Hauser BioSense opererà inizialmente in spazi situati presso l’università e Hahn-Schickard. Il prossimo anno la società si trasferirà nel centro di innovazione dell’università, FRIZ, attualmente in costruzione nel campus della facoltà di ingegneria. La start-up espanderà così le attività di Endress+Hauser a Friburgo, dove gli sviluppatori stanno già lavorando su nuove tecnologie di sensori, biosensori e soluzioni di Industria 4.0.

Nello sviluppo di dispositivi e metodi per le analisi molecolari per gli ambienti di processo e di laboratorio, Endress+Hauser BioSense lavorerà a stretto contatto con IST Innuscreen GmbH di Berlino, anch’essa parte del gruppo Endress+Hauser. IST Innuscreen offre un ampio portfolio di prodotti per l’isolamento dell’acido nucleico e la diagnostica molecolare e, tra le altre cose, fornisce kit e analizzatori per la diagnostica PCR.

 

Un team di leadership esperto

La joint venture è posseduta per il 75% da Endress+Hauser e per il restante 25% da Hahn-Schickard. L’Amministratore Delegato della nuova società sarà il dottor Nicholas Krohn, che ha una profonda conoscenza ed esperienza nel campo dell’analisi degli alimenti. Completeranno il team di gestione il dottor Stefan Burger e il dottor Martin Schulz, due dipendenti di lunga data di Hahn-Schickard, che hanno conseguito il dottorato nel campo della diagnostica molecolare presso l’Università di Friburgo.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ecomondo, Enea

Ecomondo, ENEA presenta le biotecnologie per l’economia circolare

Tanti esempi concreti di valorizzazione delle biorisorse, soprattutto nel campo della salute e dell’alimentazione, alla fiera di Rimini fino all'8 novembre.

peperoni del futuro CREA

I peperoni del futuro: più resistenti a patogeni e a cambiamenti climatici e con maggiori proprietà antiossidanti

Il CREA ha contribuito allo studio internazionale, pubblicato dalla rivista Current Biology.

foraggi

Bruker FT-NIR per l’analisi dei foraggi

Per un bilanciamento ottimale della razione, l'analisi delle composizioni di foraggi, come gli insilati fermentati e le materie prime essiccate...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda