Gold Standard Diagnostics Trieste mette a disposizione un kit ELISA competitivo per l’analisi rapida del Bisfenolo-A nei campioni di acqua, in risposta ai nuovi limiti normativi di concentrazione massima prevista.
Il Bisfenolo-A è una molecola utilizzata come additivo nella produzione di diversi materiali, soprattutto plastiche e resine. Ha suscitato preoccupazioni per la salute umana come interferente endocrino e, in particolare, per la persistenza nell’ambiente dei materiali che lo contengono dovuta alla sua capacità di poter migrare anche in quantità minime in alimenti e bevande.
Anche per questi motivi l’EFSA ha recentemente definito una soglia di Dose Giornaliera Tollerata di 0,2 ng per Kg di peso corporeo e l’UE ha introdotto il limite ufficiale nelle acque potabili.
Il nuovo Decreto Legge n. 18 del 3 marzo 2023 recepisce quanto indicato dall’Unione Europea in merito alla qualità delle acque destinate al consumo umano. Tra le novità introdotte dalla normativa spicca dunque l’introduzione del limite di concentrazione massima per il Bisfenolo-A pari a 2,5 µg/L (ppb) nelle acque potabili. Con l’introduzione di questo limite si rende necessaria l’implementazione presso i laboratori che analizzano l’acqua potabile di una strategia di analisi accurata, semplice, rapida ed economica.
Un metodo semplice ed affidabile: un kit ELISA per lo screening del Bisfenolo
Gold Standard Diagnostics Trieste mette a disposizione un kit ELISA competitivo per l’analisi rapida del Bisfenolo-A nei campioni di acqua, in grado di quantificare il bisfenolo nel range tra 0,05 e 10 ppb in soli 90 minuti.
La preparazione del campione necessaria per utilizzare questo kit ELISA è semplice e rapida. Il campione d’acqua deve essere filtrato e successivamente diluito in metanolo. A questo punto è pronto per essere analizzato. Non occorre quindi dotarsi di numerosa attrezzatura da laboratorio per poter iniziare con le analisi. Inoltre, da un confronto tra i risultati ottenuti con il kit e le analisi effettuate in GC-MS/MS è emersa un’ottima correlazione dei test eseguiti in ELISA con l’analisi strumentale.
Procedura del test:
- miscelare il coniugato enzimatico con i campioni e gli standard in una piastra di premiscelazione (che garantisce che le tempistiche di reazione siano omogenee per tutti i pozzetti della piastra),
- trasferire il mix nella piastra con l’anticorpo dove avverrà la reazione di competizione,
- terminata la reazione, lavare la piastra con il buffer fornito nel kit,
- aggiungere la soluzione di sviluppo,
- incubare a temperatura ambiente,
- aggiungere la stop solution,
- leggere la piastra allo spettrofotometro a 450 nm.
Tutti i reagenti necessari all’esecuzione dell’analisi ELISA sono inclusi nel kit.