Konica Minolta CM-5, lo spettrofotometro compatto per la misura del colore

23 Febbraio 2021
CM-5

Il colore comunica freschezza, sapore e qualità. Rispetto alla varietà dei parametri, che richiedono un monitoraggio analitico e accurato in un laboratorio alimentare, il colore rappresenta, immediatamente, l‘indicatore apparente della qualità del prodotto stesso e merita quindi di essere misurato in modo oggettivo e ripetibile, partendo dalle materie prime, durante i processi di produzione, fino al prodotto finale.

Gli alimenti trasformati richiedono analisi accurate e un monitoraggio del cambiamento di colore in tutta la sua catena di produzione. Per valutare il colore e la sua stabilità è necessario monitorare il colore del prodotto durante tutta la sua shelf life.

 

La corretta misura strumentale del colore, oltre a garantire la coerenza per i prodotti esposti sugli scaffali, è dimostrato essere utile anche nella fase di analisi delle preferenze dei consumatori, per la ricerca, lo sviluppo e il miglioramento dei metodi di trasformazione.

Konica Minolta è un fornitore leader di soluzioni per la gestione del colore degli alimenti, ingredienti e delle bevande e offre strumenti per soddisfare le diverse applicazioni e esigenze, sia in campo, in laboratorio o in produzione.

Dalla comparsa del primo Chroma-Meter nei primi anni 80, Konica Minolta è stata una pioniera per gli strumenti portatili, per misure semplici, veloci e quindi adatte ad un utilizzo per il controllo del colore di routine nel settore degli alimenti e degli ingredienti. Oggi, Konica Minolta offre una vasta gamma di strumenti che consentono di misurare tutti i tipi di campioni, solidi, polveri, granuli, paste o sotto forma  di liquido.

 

Prossima generazione di Spettrofotometro: Konica Minolta CM-5

Il CM-5 recentemente lanciato da Konica Minolta segna una nuova generazione di strumenti, di misura del colore, per il laboratorio, che stabilisce nuovi standard in termini di flessibilità di applicazione e un concetto di design che facilita enormemente l’utente. “Il CM-5 è stato progettato e realizzato sulla base dell’esperienza e delle esigenze dei clienti nei settori: alimentare, farmaceutico e chimico. E’ stata tenuta in considerazione la grande varietà di campioni presenti in questi settori, ed è stato creato uno strumento flessibile e affidabile“, afferma il Direttore del Marketing Sig. Andreas Ullrich.

Con questo nuovo strumento, l’utente non avrà problemi a misurare il colore, in modo facile e veloce, di qualsiasi tipo e forma e di applicazione“. L’allineamento ottico orizzontale, permette infatti di posizionare facilmente, per la misura in riflettenza, campioni, solidi, polvere, granulare, pasta o liquida.

Nella progettazione del CM-5, una particolare attenzione è stata impostata per raggiungere la massima facilità d’uso, per misurazioni di routine quotidiana, evitando errori operativi dovuti all’utilizzo dello strumento da parte di molteplici utenti. Inoltre è possibile misurare prodotti anche trasparenti, liquidi o solidi.

Il risultato è uno spettrofotometro compatto, da banco, ben progettato “stand alone” in grado di effettuare accurate misurazioni del colore di qualsiasi i tipo di campioni. Il grande display a colori e il software presente, possono visualizzare i risultati in sette lingue, controllando tutte le funzioni in modo globale. Le misurazioni possono essere effettuate in modalità di riflettenza, per tutti i campioni solidi e non trasparenti, o in modalità di trasmissione, per i campioni trasparenti, liquidi o solidi.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ecomondo, Enea

Ecomondo, ENEA presenta le biotecnologie per l’economia circolare

Tanti esempi concreti di valorizzazione delle biorisorse, soprattutto nel campo della salute e dell’alimentazione, alla fiera di Rimini fino all'8 novembre.

peperoni del futuro CREA

I peperoni del futuro: più resistenti a patogeni e a cambiamenti climatici e con maggiori proprietà antiossidanti

Il CREA ha contribuito allo studio internazionale, pubblicato dalla rivista Current Biology.

foraggi

Bruker FT-NIR per l’analisi dei foraggi

Per un bilanciamento ottimale della razione, l'analisi delle composizioni di foraggi, come gli insilati fermentati e le materie prime essiccate...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda