HORIBA Advanced Techno, società del Gruppo HORIBA, ha firmato per acquisire Tethys Instruments SAS, realtà che sviluppa, produce e vende apparecchiature per misurare la qualità dell’acqua per l’ambiente e i mercati di processo.
L’acquisizione amplia il portafoglio del Gruppo nelle tecnologie di misurazione dell’acqua e dei liquidi portando le tecnologie spettroscopiche UV di Tethys sotto l’ombrello HORIBA.
HORIBA fornisce attrezzature per misurare la qualità dell’acqua mediante elettrochimica e NDIR. Attraverso questa attività, l’azienda ha sostenuto la sua crescita acquisendo una quota di mercato elevata e guadagnando la fiducia del settore della misurazione attraverso vari processi di trattamento acque basati sul mercato giapponese.
Con l’obiettivo di un’ulteriore espansione aziendale, il Gruppo sta rafforzando le proprie capacità commerciali nel mercato globale sulla base della missione di “proteggere la qualità dell’acqua nel mondo”. L’acquisizione di Tethys amplia il portafoglio di HORIBA nelle tecnologie di misurazione dell’acqua e dei liquidi portando le sue superiori tecnologie spettroscopiche UV sotto l’ombrello del Gruppo HORIBA. L’aspettativa è che queste nuove capacità accelerino lo sviluppo di prodotti con specifiche e fasce di prezzo adeguate alle esigenze dei clienti.
Tethys possiede un’ampia gamma di tecnologie di misura della qualità dell’acqua basate sulla spettroscopia ultravioletta-visibile (UV-Vis), come analizzatori che utilizzano COD, ammoniaca e oltre a misure come fosfato, torbidità e pH. Tethys offre anche il proprio concetto modulare in cui più tecnologie di misurazione possono essere integrate in un’unica piattaforma. Un unico dispositivo in grado di misurare più parametri contemporaneamente contribuisce alla riduzione dei costi necessari per i processi di trattamento delle acque intrapresi dagli utenti. Inoltre, Tethys dispone di una rete altamente specializzata nei mercati in crescita di India, Sud-est asiatico e Cina.
HORIBA sfrutterà le tecnologie di misurazione della qualità dell’acqua e le capacità di vendita di Tethys per accelerare lo sviluppo del business nei Paesi in via di sviluppo e nelle potenze emergenti. L’acquisizione consente lo sviluppo tecnologico in Europa come continente pionieristico di soluzioni ambientali. Il Gruppo promuoverà lo sviluppo di nuovi prodotti attraverso sinergie tecnologiche, come quelle accumulate nei campi elettrochimico, NDIR e di combustione. Questa nuova sinergia di HORIBA e Tethys rafforzerà le capacità commerciali in un modo che contribuirà alla sicurezza idrica e alla tutela dell’ambiente nei mercati globali.
Uday Patel, Presidente di Tethys Instruments SAS, ha dichiarato: “Sono molto entusiasta della fusione tra Tethys e HORIBA. Significa la fusione di due società che hanno un approccio scientifico al business e crea anche un ponte tra due città: Grenoble (Francia) e Kyoto (Giappone). Questa partnership promuoverà la ricerca scientifica centrale per l’innovazione e la creatività che porterà alla crescita economica di entrambe le città, oltre a generare un nuovo potenziale per significative attività di ricerca e sviluppo nel mercato degli analizzatori di acqua e gas online“.
Kentaro Nishikata, Presidente di HORIBA Advanced Techno, Co., Ltd, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Tethys in HORIBA. Le operazioni commerciali del signor Patel dimostrano che lui e il suo team hanno buone idee e filosofie aziendali come azienda che fornisce tecnologie e strumenti analitici. Sotto il motto aziendale “Gioia e divertimento”, HORIBA deve combinare e rispettare entrambe le culture per contribuire all’industria e sostenere il nostro ambiente globale. Tethys possiede le proprie tecnologie spettroscopiche sofisticate in modo univoco e il concetto di prodotto basato su moduli, che rafforzerà il nostro marchio di linee di prodotti globali per il monitoraggio della qualità dell’acqua online. Come società del gruppo HORIBA, siamo molto felici di avere un altro asset scientifico in Europa di ricerca, sviluppo e produzione a Grenoble, luogo che ha stabilito uno dei più alti livelli di eccellenza per gli istituti di ricerca e le università in tutta l’UE”.