La sostenibilità nel settore scientifico: il ruolo chiave dei sistemi di purificazione dell’acqua

4 Aprile 2024
PURELAB flex 3

ELGA Labwater ha progettato un nuovo sistema di purificazione dell’acqua, PURELAB flex 3, che offre numerosi vantaggi in termini di sostenibilità, tra cui un consumo energetico ridotto, un minor spreco di acqua e una diminuzione delle emissioni di carbonio.

 

La scienza ha un ruolo fondamentale nell’affrontare alcune delle sfide più importanti a livello globale, dallo sviluppo di nuovi farmaci alla lotta contro il cambiamento climatico.

Tuttavia, i laboratori che guidano la ricerca scientifica hanno un impatto ambientale significativo. Con un enorme utilizzo di plastica, un bisogno smisurato di energia e un consumo significativo di acqua, i laboratori gravano inavvertitamente sul nostro ambiente.

 

Questo impatto sta diventando sempre più evidente man mano che aumentano le preoccupazioni riguardo al cambiamento climatico e l’esaurimento delle risorse. Ad esempio, il World Resources Institute prevede un deficit del 40% delle risorse globali di acqua dolce entro il 2030. Di conseguenza, la ricerca di pratiche di laboratorio più sostenibili non è mai stata così urgente.

I laboratori di tutti i settori dovrebbero orientarsi verso pratiche più sostenibili per ridurre la propria impronta di carbonio e per minimizzare il proprio impatto sull’ambiente. Anche se non esiste una soluzione valida per tutti, ci sono diverse aree in cui tutti i laboratori possono agire, tra cui la riduzione al minimo del consumo energetico, dell’acqua e dell’uso della plastica.

Un modo per farlo, è cercare strumenti per la produzione di acqua attenti alle emissioni di carbonio ed ecosostenibili, che possano supportare pratiche di laboratorio più sostenibili. Pertanto, se i tuoi strumenti sono verso la fine del loro ciclo di vita o se vuoi aumentare la capacità del tuo laboratorio, puoi prendere in considerazione l’acquisto di nuovi strumenti con un’impronta di carbonio inferiore, una classe di efficienza energetica più elevata e, se possibile, con un consumo idrico ottimizzato.

Sostenibilità: la nuova frontiera dei sistemi di purificazione dell’acqua

Poiché i laboratori cercano sempre più spesso delle soluzioni che riducano al minimo il loro impatto ambientale, la purificazione dell’acqua è chiaramente un’area di importanza fondamentale in questo senso. Data la dipendenza dalla purificazione dell’acqua di alta qualità per diverse applicazioni come la preparazione di soluzioni, biotrattamenti e risciacquo di vetreria, è fondamentale affrontare le preoccupazioni per la sostenibilità in questo contesto. In risposta a questa esigenza, ELGA Labwater ha progettato un nuovo sistema di purificazione dell’acqua, PURELAB flex 3, mettendo la sostenibilità al primo posto. Questo sistema non solo supporta i ricercatori nello svolgimento delle loro attività quotidiane, ma offre anche numerosi vantaggi in termini di sostenibilità, tra cui un consumo energetico ridotto, un minor spreco di acqua e una diminuzione delle emissioni di carbonio:

  • Impronta di carbonio ridotta: Incorporando materiali di recupero e provenienti da fonti sostenibili, unendo anche processi di produzione più ecologici, PURELAB flex 3 ha ridotto significativamente le emissioni associate alla sua produzione. PURELAB flex 3 può così aiutare i laboratori a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.
  • elga labwater Gestione intelligente dell’acqua: Il sistema è dotato di tecnologie avanzate, tra cui un nuovo modulo di osmosi inversa, che fornisce acqua di alta qualità riducendo al minimo gli sprechi idrici e l’impatto ambientale associato ai metodi di purificazione tradizionali.
  • Promuovere un consumo energetico responsabile: PURELAB flex 3 non si limita a fornire una purificazione dell’acqua di alta qualità; consente agli utenti di fare scelte più sostenibili senza sforzo. Funzioni come la modalità eco consentono agli utenti di ridurre il consumo energetico fino al 55% senza ripercussioni sul flusso di lavoro.

Sebbene migliorare la sostenibilità sia fondamentale, è essenziale anche che i sistemi di purificazione dell’acqua non compromettano prestazioni e durabilità. PURELAB flex 3 raggiunge questo equilibrio, dando priorità sia alla sostenibilità che all’affidabilità. Il suo design robusto e i componenti di alta qualità garantiscono che il sistema mantenga prestazioni superiori di purificazione dell’acqua, anche dopo un uso prolungato. Investendo in un sistema di purificazione dell’acqua che dà importanza alla longevità, i laboratori possono ridurre al minimo la necessità di sostituzioni frequenti e così contribuire in modo significativo alla riduzione dei rifiuti. In questo modo, PURELAB flex 3 dimostra che è possibile ottenere una soluzione sostenibile e ad alte prestazioni per la purificazione dell’acqua.

Conclusioni:

La sfida per la sostenibilità che i laboratori devono affrontare non sarà facile da superare, ma impiegando diverse strategie di attenuazione, le strutture possono ridurre al minimo il loro impatto ambientale. Adottare delle contromisure per ridurre i rifiuti di plastica, l’uso di energia e il consumo di acqua consente una ricerca più sostenibile, e avere delle attrezzature di laboratorio efficienti ed ecosostenibili contribuisce a supportare la tua strategia di sostenibilità. Man mano che le apparecchiature esistenti si avvicinano alla fine del loro ciclo di vita, quando si investe in nuovi sistemi per la purificazione dell’acqua ad uso  laboratorio è necessario considerare anche fattori quali l’efficienza energetica e l’impronta di carbonio.

Scegliendo prodotti come PURELAB flex 3, i laboratori possono compiere un passo significativo verso pratiche più sostenibili, contribuendo attivamente ad un futuro più green per la ricerca scientifica e per il pianeta in generale.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

acque reflue università di Bologna

Scoperti più di 1300 nuovi batteri nelle acque reflue di cinque città europee

L’analisi ha coinvolto Bologna, Roma, Copenhagen, Rotterdam e Budapest: i risultati offrono nuove informazioni sugli ecosistemi microbici presenti nei contesti...

Manuale Unichim 210

Unichim presenta il Manuale 210: Qualità delle acque - Parametri inorganici, Valutazione delle prestazioni analitiche

Nel webinar di mercoledì 11 dicembre, alle 11:30, sarà presentato il nuovo Manuale Unichim 210 contenente i risultati di un'approfondita...

prevedere le alluvioni università di pisa

Fiumi e torrenti: grazie all’IA ora è possibile prevedere le alluvioni fino a sei ore di anticipo

Nuovi modelli previsionali basati sull’intelligenza artificiale consentono di prevedere le alluvioni provocate da fiumi minori e torrenti, corsi d’acqua che sono...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda