![](https://www.labworld.it/wp-content/uploads/2025/02/tractor-spraying-pesticides-e1738853933995.jpg)
Visual Lims di Info Team (il software LIMS per laboratori di analisi) nasce nel 1994 e da allora si è continuamente evoluto adeguandosi alle ultime tecnologie e normative, per soddisfare al meglio le esigenze dei laboratori di tutte le dimensioni e settori analitici.
Visual Lims è un programma di gestione per laboratori di analisi chimiche (Software LIMS), microbiologiche, fisiche, sensoriali e qualitative progettato per integrare la gestione tecnica a quella amministrativa.
Realizzato con la collaborazione ed il contributo di importanti laboratori nazionali, trae frutto da molteplici e differenziate esigenze per acquisire le importanti caratteristiche di elasticità e flessibilità, consentendo una ampia ed esaustiva possibilità di personalizzazione e configurazione.
Visual Lims, pur essendo estremamente versatile ed in grado di adattarsi alle esigenze sia dei piccoli che dei medi e grandi laboratori, è nato per risolvere nel miglior modo le problematiche dei laboratori che effettuano analisi chimiche (pesticidi, fungicidi ecc.) sugli alimenti, con particolare attenzione ai laboratori che effettuano analisi per la Grande Distribuzione Organizzata. Questo fa sì che sia in grado di gestire velocemente ed efficientemente una grossa mole di campioni giornalieri, con Programmi di Prova composti da centinaia ed anche migliaia di parametri. Col tempo si è però evoluto, in base alle richieste dei diversi laboratori nostri clienti, per coprire esigenze di vari settori specifici, tramite verticalizzazioni.
Tra i settori coperti da Info Team troviamo quello dei fitofarmaci.
Visual Lims è il software leader nella gestione delle analisi sui fitofarmaci ed ortofrutta, in dotazione a tutti i principali laboratori che effettuano questo tipo di analisi.
Le funzionalità specifiche presenti nel software consentono di automatizzare tutte le complesse attività di accettazione, analisi, reportistica e trasmissione dati dovute all’elevata quantità di parametri di prova, alle complesse regole sui limiti massimi stabiliti dall’Unione Europea, alle ulteriori restrizioni sull’uso dei pesticidi.
Visual Lims è in grado di calcolare automaticamente i limiti in base ai regolamenti UE, determinare l’ARfD anche con il recente EFSA Primo e tutti i valori relativi, gestire le regole di accettabilità dei prodotti imposte dalla Grande Distribuzione, Tedesca e non, e produrre i vari tipi di report richiesti, compreso quelli richiesti per poter esportare i prodotti.
Per i laboratori che analizzano anche per l’esportazione extra-UE, Visual Lims è in grado di recuperare in automatico dal database Homologa i limiti sui fitofarmaci previsti dai diversi paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.
Homologa
I laboratori che fanno analisi per esportazioni in paesi non facenti parte dell’Unione Europea possono integrare la banca dati Homologa® di Lexagri International, a Foodchain ID Company, distribuita in Italia da BDF srl. La banca dati Homologa® include gli LMR di molti paesi Extra-UE.
Per integrare la banca dati Homologa® nel proprio Visual Lims occorre richiedere un preventivo a BDF srl, per informazioni scrivere a info@bdfsrl.it Il modulo permette di abbinare le anagrafiche fornite con quelle di Visual Lims e con le altre gestite dai moduli LMR ed ARfD. Il sistema permette, inoltre, di aggiungere eventuali paesi non presenti in Homologa, stampare in maniera automatica il Report specifico e gestirne il prezzo e la fatturazione.