Ecco il nuovo Laboratorio di analisi Arap, un insediamento tecnologico e scientifico di alto livello
Venerdì 23 marzo, alla presenza dei vertici del sistema allevatoriale nazionale e piemontese e dei rappresentanti istituzionali, è stato inaugurato a Cuneo il nuovo Laboratorio di analisi Arap, che da gennaio funziona come un’unica struttura accorpata a livello regionale, moderna ed efficiente, al servizio degli allevatori e di tutti gli operatori del settore.
In contemporanea è stato tagliato il nastro nei locali che l’Istituto Zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ha adibito a impianto pilota per la produzione di alimenti (formaggi, salumi, preparazioni gastronomiche) a scopo di ricerca.
Nella sede di via Torre Roa 13, a Madonna dell’Olmo, è stato il presidente Arap Roberto Chialva a porgere il benvenuto agli ospiti e a spiegare l’importanza delle nuova struttura: “Il nostro laboratorio diventa strategico, perché assume una funzione specifica per la prevenzione delle patologie animali e per le problematiche della sicurezza alimentare”.
Anche Roberto Nocentini, presidente dell’Aia (Associazione Italiana Allevatori), è intervenuto all’inaugurazione e ha dichiarato: “Tra le priorità assegnate alla nostra organizzazione figurano il potenziamento e l’accorpamento dei centri di analisi. E il Piemonte anche in questo caso ha centrato l’obiettivo ponendosi come modello”.