Si è svolta lo scorso ottobre a Milano la decima edizione di Lean Lab, uno dei più importanti momenti di approfondimento professionale dedicato ai Laboratori di Analisi e di Ricerca del settore Life Science.
L’evento, ideato e promosso da LifeBee, si è tenuto presso il Four Points by Sheraton di Milano ed è stato l’occasione per tutti gli attori del settore di confrontarsi e di fare il punto sull’evoluzione continua nella qualità dei risultati, sull’affidabilità delle informazioni, sull’efficienza delle attività, sull’integrazione del Laboratorio nei processi dell’azienda e nel ciclo dei servizi alla collettività.
Durante la giornata hanno partecipato con interventi e testimonianze dirette rappresentanti di aziende del settore quali: Michele Bosi di Valpharma International, Cristina Lecci di Evotec, Marzio Mercuri di Polpharma SA, Andrea Taiani di Merck Group, Giorgio Tarocco, Silvio Carlo Clociano e Andrea Beccarelli di Zambon, Rosa Buonfiglio di Angelini, Marcello Casali e Giulia Rivan di DiaSorin.
Al termine dell’evento sono stati presentati i risultati del sondaggio “Laboratorio: Lean, Digitalizzazione e Data Integrity” che coinvolge ogni anno un numero significativo di Manager e di Operatori di Laboratorio.
Realizzato da LifeBee nei mesi di agosto e settembre 2019, l’indagine ha coinvolto aziende di diverse dimensioni e ambito di attività e ha avuto lo scopo di:
- analizzare lo stato dell’arte dei processi e dei sistemi di laboratorio nelle loro criticità percepite, le aree di miglioramento e il supporto da parte dei sistemi informativi
- analizzare l’evoluzione rispetto la stessa rilevazione effettuata negli anni passati
Nel sondaggio hanno principalmente partecipato responsabili di laboratorio, analisti di laboratorio, responsabili sistemi informativi e responsabili miglioramento processi, con un campione ben distribuito, sia come tipologie di laboratorio sia come figure professionali coinvolte.
Il campione risponde allo scopo che LifeBee si era prefissata, ovvero generare riflessioni e spunti di discussione per quanto riguarda efficienza e sistemi informativi nei laboratori.
LifeBee promuove dal 2009 la crescita del pensiero e dell’azione Lean Lab, seguendone il cammino con tappe di condivisione delle idee e delle esperienze di chi ne applica l’approccio e ne sviluppa le potenzialità, nelle realtà industriali e nei servizi
Per maggiori informazioni su Lean Lab clicca qui