LabWorld ha intervistato a LAB Italia 2024 l’Ing. Antonio Palmaccio, Business Developer & Sales Elga Labwater, azienda specializzata nelle tecnologie per la purificazione dell’acqua facente parte del Gruppo Veolia.
Da oltre 80 anni, Elga Labwater lavora a stretto contatto con chi per le diverse attività di laboratorio, necessita di acqua pura ed ultrapura. Opera pertanto in ambito scientifico e sanitario, offrendo le soluzioni più innovative ai professionisti del settore.
ELGA Labwater è in grado di soddisfare le esigenze di ogni laboratorio, assistendo il cliente dall’installazione alla manutenzione dei singoli sistemi di purificazione, oltre alla progettazione di impianti centralizzati più complessi.
In occasione di LAB Italia l’Ing. Antonio Palmaccio ci ha presentato i tre sistemi per la produzione di acqua ultrapura presenti in fiera: PURELAB® Quest, PURELAB® Flex II e PURELAB® Chorus I Life Science.
Il sistema PURELAB Quest di ELGA Labwater è l’unico purificatore sul mercato in grado di erogare tutti e tre i tipi di acqua da laboratorio direttamente dall’acqua di rubinetto. Inoltre, grazie al suo sistema di ricircolo automatico, non c’è pericolo che l’acqua stagnante diventi inutilizzabile perché contaminata da germi. Il sistema PURELAB Quest rappresenta un’alternativa all’acqua in bottiglia per i piccoli laboratori.
Il pluripremiato sistema PURELAB flex 2 risulta adatto alle applicazioni analitiche e di Life Science che richiedono acqua ultrapura di tipo I (18,2 MΩcm), partendo da acqua del tipo RO. La totale sicurezza nella qualità dell’acqua erogata permette di dedicare tutta la propria attenzione esclusivamente ai test di laboratorio. Tra gli altri vantaggi vi è il monitoraggio del TOC in tempo reale, che viene calcolato ogni 2-3 secondi per fornire una lettura in tempo reale e il massimo della sicurezza, oltre al monitoraggio della qualità dell’acqua fino al punto di erogazione, per garantire la disponibilità continua di parametri preziosi.
PURELAB® Chorus 1 Life Science è il modello di punta del marchio Elga per la produzione di acqua ultrapura ed è dotato di tecnologia brevettata PureSure® che consiste in un doppio pacchetto di purificazione e due sensori per il monitoraggio della purezza dell’acqua. Inoltre è presente all’interno del sistema di ricircolo un’ultrafiltrazione per abbattere le endotossine e dare una qualità dell’acqua ottimale.
Nella parte finale dell’intervista Antonio Palmaccio ha fatto una dimostrazione di prodotto presentando le funzionalità principali del PURELAB Quest.
Guarda la videointervista completa