La nostra redazione di LabWorld ha intervistato a LAB Italia Vincenzo Bianco, Technical Consultant di OQLAB, azienda che si occupa di servizi software e opera nel campo dei laboratori di prova dal 2016.
OQLAB è un’azienda che si occupa di servizi software ed opera nel campo dei laboratori di prova dal 2016 offrendo un servizio in abbonamento tramite piattaforma cloud che ha come obiettivo principale quello di digitalizzare tutta la gestione della qualità all’interno delle aziende sia per quanto riguarda la parte tecnica sia per quanto riguarda la parte gestionale.
OQLAB si pone l’obiettivo di eliminare i fogli elettronici ed i moduli cartacei a vantaggio del paperless, semplificando la gestione della qualità. Avvalendosi di un team di esperti del settore, con anni di esperienza nel mondo dei laboratori accreditati, e lavorando in modalità cooperativa con i propri clienti, OQLAB sviluppa applicativi di semplice utilizzo, versatili ed alla portata di tutti.
E’ importante specificare che il software è completo di tutte le validazioni in conformità ai requisiti della norma ISO 17025 e per chi opera in campo clinico anche della ISO 15189.
Tra i prodotti offerti OQLAB propone la gestione dei metodi di prova con validazione e assicurazione qualità, la gestione degli strumenti con verifiche e tarature intermedi fino ad arrivare al Quality Management System per la gestione dei processi dei fornitori e più in generale all’analisi del rischio.
OQLAB si rivolge principalmente ai laboratori di prova accreditati o in fase di accreditamento e i clienti dell’azienda operano in vari campi, dall’ambientale all’alimentare, al forense.
Attualmente OQLAB sta lavorando sullo sviluppo di un tool per la gestione dei fornitori e mira a sviluppare un nuovo software per la gestione delle non conformità entro la fine dell’anno.
In conclusione Vincenzo Bianco ha voluto parlare di un altro tool importante, sviluppato dall’azienda con un partner che è il Proficiency Test Provider Software che offre la possibilità a chi organizza dei proficiency test di poter utilizzare la piattaforma di OQLAB.
Guarda la video intervista completa