LabWorld intervista Starlab Italy

22 Febbraio 2023
LabWorld intervista Starlab Italy

Claudio Zimotti, Direttore Generale di Starlab Italy, ci racconta come è nata e cresciuta la divisione italiana dello specialista del liquid handling, come ha reagito alla pandemia e quali azioni ha intrapreso a favore della sostenibilità.

 

Dalla sua fondazione nel 2000 Starlab Italia ha vissuto una crescita vertiginosa, attraversata anche dalle sfide della pandemia. L’azienda ha costruito il suo successo, basato sulla passione per la scienza e su una profonda conoscenza dei clienti, lavorando su prodotti amici dell’ambiente già dal 2013.

 

Dalla prima sede italiana in uno scantinato al trasferimento nell’ufficio di Milano nel maggio 2022, il quarto dall’inizio delle attività in Italia e segno tangibile della crescita di Starlab Italy, Zimotti ci ha raccontato come l’azienda ha affrontato e gestito una situazione molto delicata come la pandemia.

L’emergenza sanitaria ha evidenziato l’importanza della velocità di risposta, di assicurare consegne rapide ed una puntuale assistenza clienti, fatta di trasparenza nella comunicazione e della consueta qualità dei prodotti. Starlab ha scelto di reagire alla pandemia mettendo in primo piano i clienti storici, riuscendo nell’impresa di ridurne i disagi attraverso grande flessibilità organizzativa e ampia disponibilità a livello umano.

Zimotti ha anche illustrato i piani di sviluppo per il futuro, che prevedono l’attenzione alla qualità del prodotto, ma anche all’ambiente. Un ambito in cui l’azienda è stata antesignana, lavorando fin dal 2013 a soluzioni che riducono l’uso della plastica fino al 63% del peso, senza nulla cedere su qualità, funzionalità e comfort di utilizzo del prodotto.

La ricerca, in continua evoluzione, per linee a basso impatto sull’ambiente si è tradotta nella gamma TipOne® Sterile Refill, una delle ricariche più ecologiche per l’ambiente, vincitrice del premio Scientist Choice Awars Sustainable Laboratory Project of the Year 2022, di cui Zimotti dettaglia i vantaggi per gli utilizzatori in termini di riduzione di rifiuti e spazio.

Infine, abbiamo visto le azioni concrete che Starlab Italia ha messo in campo per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro 2028, intervenendo su aspetti produttivi e comportamentali che ne fanno un’azienda green.

Scegliere Starlab, afferma Zimotti, significa contare su un team fatto di appassionati di scienza, caratterizzato dalla profonda conoscenza dei clienti e dalla professionalità e competenza di account manager in grado di supportare e consigliare i clienti al meglio.

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

buildo e inpeco

Digitalizzazione dei laboratori di analisi mediche: il nuovo software creato da Buildo e Inpeco

La soluzione integrata costituisce un sistema digitale efficiente per il settore diagnostico e sanitario, riducendo la necessità di intervento umano...

coltura degli organoidi Seneco

L’Intelligenza Artificiale e la coltura degli organoidi nell’Industria Farmaceutica

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella coltura degli organoidi stanno aprendo anche nuove frontiere nella medicina rigenerativa e nella ricerca sulle...

Quality Management System con il software OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda