Dal 24 al 27 ottobre 2023 presso la fiera CibusTec di Parma, sarà allestita un’area speciale dedicata a convegni e strumentazione da laboratorio: LabWorld Arena
Vieni a trovarci per partecipare a conferenze dedicate all’analisi alimentare, dalla strumentazione più innovativa alle tecniche analitiche, e per scoprire i fornitori di strumentazione presenti nell’area.
Presto disponibili i video dei seguenti convegni:
CONVEGNO 1
Il controllo degli allergeni negli alimenti con tre tecniche analitiche
Relatori:
Ing. Claire Victoria Marchitti, Sales Account Manager R-Biopharm Italia
Dott. D’Andrea Matteo, Product Specialist PCR R-Biopharm Italia
Il gruppo internazionale R-Biopharm è attivo nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni analitiche per la diagnostica agroalimentare da oltre 35 anni. La tematica degli allergeni è di fondamentale importanza nella sicurezza alimentare e richiede metodi analitici precisi ed affidabili per garantire prodotti sicuri per i consumatori allergici.
R-Biopharm propone diverse tecniche analitiche a supporto del sistema di gestione degli allergeni, ognuna
delle quali risponde alle specifiche esigenze di produttori, consumatori e organismi di controllo. Il monitoraggio degli allergeni inizia con la verifica delle materie prime comprendendo l’approvvigionamento, il trasporto e lo stoccaggio. Prosegue all’interno degli stabilimenti di produzione, dove vengono adottate procedure di pulizia e sanificazione delle linee produttive, verificate con analisi di superfici e acque di lavaggio. Infine, il processo coinvolge i controlli effettuati da laboratori di servizi o da laboratori ufficiali, i quali utilizzano metodiche di analisi accreditate.
Le proposte di R-Biopharm includono diverse tecnologie di analisi:
– lateral flow con la linea bioavid e RIDA®QUICK: tecnica di tipo qualitativo, semplice da utilizzare, rapida ed economica. È utile per il rilevamento di allergeni in modo immediato e pratico
– immunoenzimatica ELISA con la linea RIDASCREEN®: tecnica di tipo quantitativo, permette la rilevazione diretta della proteina allergenica. È una tecnologia sensibile e automatizzabile, che offre una valutazione precisa dei livelli di allergeni nei campioni analizzati
– biologia molecolare con la linea SureFood®: metodo qualitativo e quantitativo con estrazione e amplificazione del DNA su strumenti innovativi. Offre un’analisi accurata degli allergeni presenti nei campioni, permettendo una valutazione completa della loro presenza e quantità
Le soluzioni analitiche di R-Biopharm coprono un’ampia gamma di esigenze nella gestione degli allergeni nell’industria agroalimentare. Le diverse tecnologie proposte consentono un monitoraggio accurato e completo degli allergeni lungo l’intera catena alimentare, garantendo la sicurezza dei prodotti alimentari per i produttori, i consumatori e i responsabili del controllo qualità.
Contenuto della sessione:
– La gestione degli allergeni nell’industria agroalimentare
– Fasi di controllo e monitoraggio: materie prime, linee di produzione e prodotti finiti
– Le tre tecniche analitiche: test rapidi, ELISA e RT-PCR
CONVEGNO 2
Nuovi metodi enzimatici automatizzati per il controllo alimentare
Relatore:
Tiziana Mariarita Granato – Project Manager Enzymatic & Automation R-Biopharm Italia
Il monitoraggio della composizione di alimenti, bevande e mangimi gioca un ruolo centrale nell’industria di trasformazione, e per questo è fondamentale poter contare su sistemi analitici che forniscano risultati affidabili in tempi celeri. I test enzimatici sono da sempre alla base dei metodi ufficiali per l’analisi in campo alimentare perché specifici per gli analiti di interesse e dunque privi di interferenze anche in matrici processate e molto complesse. Le applicazioni sono estremamente ampie, e riguardano aziende coinvolte nella produzione di conserve vegetali (frutta e ortaggi), prodotti lattiero-caseari, da forno, carne e derivati, prodotti per l’infanzia, vino, bevande, ecc.), nonché i laboratori di controllo conto terzi.
Nel corso dell’intervento tecnico, R-Biopharm illustrerà le novità sull’impiego di analizzatori automatici e semi-automatici per velocizzare l’analisi di routine di:
– componenti di base di ingredienti/semilavorati e prodotti finiti (zuccheri, acidi organici, alcoli ed altri componenti ecc.)
– indici di qualità ed autenticità (quali ad es. rapporto glucosio/fruttosio, acido citrico/isocitrico in semilavorati della frutta)
– indici di sicurezza quali solfiti, lattosio e nitrati, rame, anche in tracce
– indici di digeribilità in alimenti convenzionali e “novel food” (quali amido e azoto alfa-amminico)
Contenuto della sessione:
– Principi base dell’analisi enzimatica
– Applicazioni su alimenti, bevande e mangimi: cosa analizzare e a quale scopo
– Impiego di analizzatori automatici per semplificare l’analisi. Esempi di applicazioni:
a) dosaggio di componenti in tracce: lattosio in prodotti a ridotto contenuto; solfiti
b) Studi di digeribilità