Dal 24 al 27 ottobre 2023 presso la fiera CibusTec di Parma, sarà allestita un’area speciale dedicata a convegni e strumentazione da laboratorio: LabWorld Arena
Vieni a trovarci per partecipare a conferenze dedicate all’analisi alimentare, dalla strumentazione più innovativa alle tecniche analitiche, e per scoprire i fornitori di strumentazione presenti nell’area.
Presto disponibili i video dei seguenti convegni:
CONVEGNO 1
Tecnologia senza interferenze: Prove EMC per dispositivi Food & Beverage
CONVEGNO 2
MOCA – L’analisi untarget per la ricerca di NIAS
CONVEGNO 3
Impianti di trattamento e recupero delle acque reflue industriali: tecnologie a supporto per garantire la riduzione dei costi e l’ottimizzazione dell’impatto ambientale
Maggiori dettagli:
CONVEGNO 1
Tecnologia senza interferenze: Prove EMC per dispositivi Food & Beverage
Relatore: dott.ssa Chiara Violini – Test Engineer
Come l’EMC impatta sulla sicurezza funzionale di un dispositivo e dei processi produttivi nel settore Food & Beverage.
I macchinari e dispositivi elettrici ed elettronici emettono onde elettromagnetiche durante il loro normale funzionamento. Queste emissioni provocano disturbi e danni all’azienda, in quanto possono interferire con le prestazioni di altre apparecchiature elettroniche presenti nell’ambiente circostante. Pertanto, è fondamentale che i produttori adottino misure preventive per mantenere le interferenze elettromagnetiche sotto controllo e assicurare il corretto funzionamento dei dispositivi. In questo modo è possibile garantire la sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità dei propri prodotti, oltre che accedere al mercato europeo e internazionale.
CONVEGNO 2
MOCA – L’analisi untarget per la ricerca di NIAS
Relatore: dott. Gianluca Coppola – Food Contact Specialist
Presentazione di un lavoro eseguito su un elettrodomestico con successiva ricerca untarget di potenziali sostanze attese e soprattutto non attese, con tecnologia di spettrometria di massa ad altissima risoluzione.
Valutazione dei contaminanti individuati e approfondimento tecnico su alcuni dei più importanti potenziali NIAS riscontrabili all’interno di MOCA.
CONVEGNO 3
Impianti di trattamento e recupero delle acque reflue industriali: tecnologie a supporto per garantire la riduzione dei costi e l’ottimizzazione dell’impatto ambientale
Relatore: dott.ssa Chiara Galavotti – Sales Area Manager Emilia Romagna
L’acqua è stata considerata a lungo una risorsa illimitata, ma le sempre più frequenti limitazioni all’uso imposte dalle pubbliche amministrazioni hanno cominciato a sensibilizzare le aziende verso il problema dell’approvvigionamento idrico.
Il risparmio, il recupero e il riutilizzo delle risorse idriche sono diventati temi sempre più attuali, per questo motivo installare un impianto recupero acque può limitare significativamente il consumo e lo spreco di acqua.
Gli impianti per il recupero e per il riutilizzo acque reflue e piovane consentono di impiegare l’acqua trattata per diversi scopi, dall’irrigazione di giardini a aree verdi alle attività di pulizia, fino al lavaggio dei veicoli. Questi prodotti sono quindi la soluzione ideale per attuare una politica di salvaguardia della risorsa e far fronte alla necessità di avere comunque una fonte idrica disponibile alle esigenze quotidiane.