La spinta di Starlab a ridurre l’impatto ambientale della ricerca di laboratorio ha portato alla sua nomina per un prestigioso premio scientifico.
Starlab, con sede ad Amburgo, è stata nominata “Sustainable Laboratory Product of the Year” negli annuali “Scientists’ Choice Awards”, per il refill sterile TipOne®. Il sistema refill è stato sviluppato come alternativa ecologica ed economica ai puntali sterili in rack, rispettando gli elevati standard richiesti da qualsiasi laboratorio per questa tipologia di prodotti.
Gli Scientists’ Choice Awards, che celebrano i prodotti di laboratorio e i produttori che fanno la differenza per l’industria scientifica, sono organizzati da SelectScience, una delle principali fonti di informazione online per la comunità scientifica.
Klaus Ambos, CEO di Starlab International, ha dichiarato: “Siamo lieti di essere stati nominati in questa importante categoria. In Starlab, ci concentriamo fortemente sulla sostenibilità e pianifichiamo di intensificare i nostri sforzi per garantire che pensiero e azione ecosostenibili diventino lo standard.
I puntali sterili in rack producono grandi volumi di rifiuti di plastica, che a loro volta comportano una grande quantità di costi di riciclaggio. Il nostro sistema di ricarica sterile TipOne® non è solo un’alternativa più conveniente ai puntali sterili, ma è anche la più rispettosa dell’ambiente. I laboratori possono ridurre notevolmente i loro rifiuti di plastica e riutilizzare i loro rack più e più volte con la certezza che la sterilità dei puntali non venga compromessa”.
Il sistema di refill sterile TipOne® è stato nominato nella categoria “reducing consumables and reagents” del premio “Sustainable Lab Product of the Year”. Le candidature vengono raccolte dagli editori di SelectScience e quelle più popolari vengono messe al voto degli utilizzatori. Da 15 anni gli scienziati di tutto il mondo votano per eleggere i migliori prodotti di laboratorio dell’anno.
Starlab ha una storia impressionante quando si tratta di essere in prima linea nella sostenibilità.
Nel 1998 ha lanciato il suo sistema di puntali per pipette TipOne® come sistema ricaricabile, riutilizzabile e riciclabile e, più di otto anni fa, ha anche introdotto sul mercato il sistema di ricarica per puntali sterili.
Inoltre, i suoi puntali TipOne® sono realizzati in una fabbrica alimentata al 100% da energia eolica sostenibile; inoltre la nuova generazione di puntali utilizza fino al 40% in meno di plastica durante la produzione rispetto ai puntali equivalenti più vecchi.
Starlab ha oltre 20 anni di esperienza nel riciclo delle materie plastiche che utilizza. I programmi di riciclaggio sono disponibili nel Regno Unito, Germania, Austria e Francia.
E questo è solo l’inizio.
Il riciclaggio è solo una delle numerose iniziative ecologiche lanciate da Starlab come parte della sua ricerca per aiutare a garantire che i laboratori e l’industria in cui opera abbiano un impatto minore sull’ambiente. L’azienda sta inoltre investendo nella ricerca e nello sviluppo di prodotti che richiedano meno materie prime senza compromettere la qualità.
Gli scienziati che desiderano votare per gli Scientists’ Choice Awards possono farlo qui. Le votazioni si chiuderanno il 2 dicembre 2022 e poco dopo verranno annunciati i vincitori.
Maggiori dettagli sui prodotti Starlab sono disponibili qui.