Lifebrain ha deciso di acquisire dei laboratori di analisi cliniche situati in Italia, appartenenti a una grossa società veneta
La holding di investimento austriaca è specializzata nell’acquisizione di laboratori di diagnostica di medie dimensioni in tutta Europa. I laboratori appena acquisiti appartengono a un’azienda sanitaria privata di primaria importanza nella diagnostica di laboratorio in Veneto.
Lifebrain è stata assistita nella procedura da Kon sul piano finanziario, mentre dal punto di vista legale è stata seguita da Dentons. Nell’ultimo anno l’azienda viennese ha concluso molte operazioni di acquisizione di laboratori, sempre con l’assistenza di Dentons: Fleming Belluno (Veneto), Pignatelli e Ginosino (Puglia), Ircas, Res Medica e Pasteur (Lazio), Montella (Campania), Estense (Emilia-Romagna), Valdarno (Toscana), Adige (Trentino Alto Adige) e Istituto Biotest (Liguria).
In passato la holding si era già interessata a dei centri di diagnostica italiani, come il Centro di Diagnostica Clinica Dott. E. Quarantelli srl, Biomedica (Puglia), il laboratorio di analisi Salus (Roma), Euromedical & Lab (Bologna). Nel maggio del 2014, invece, Lifebrain aveva acquisito in Italia solamente il gruppo Guidonia (Roma).
Lifebrain ha anche annunciato lo scorso novembre di aver ottenuto una linea di credito da 90 milioni di euro da parte di un pool di banche (Unicredit, Raiffeisen Bank International e VTB Bank) per finanziare delle altre acquisizioni in Italia.
La compagnia ha un piano preciso per il nostro paese: creare una rete assistenziale territoriale in grado di offrire un servizio di eccellenza ai piccoli, medi e grandi laboratori e ai pazienti.