Eusoft presenta la Case History di Granarolo, riguardante l’implementazione del sistema LIMS in Cloud per il Controllo Qualità
Durante il “Laboratory Informatics Summit e Networking”, organizzato da Eusoft a Bari il 28 e 29 settembre, si sono susseguiti gli interventi di aziende che hanno implementato il LIMS (Laboratory Information Management System) Eusoft.Lab e che si sono confrontate evidenziandone criticità, sfide, soluzioni e prospettive future.
Si è trattato di un importante momento di condivisione e aggiornamento, che ha visto anche l’intervento di Evaristo Dalla Turca, Direttore Assicurazione Qualità, e Marina Sternieri, Assicurazione Qualità Laboratorio Centrale. I due esperti hanno parlato della loro esperienza di implementazione del sistema LIMS in Cloud per il Controllo Qualità di Granarolo. Tra le esigenze principali di Granarolo vi era quella di proceduralizzare tutte le attività del laboratorio centrale per gestire al meglio il consistente flusso di dati proveniente dalle analisi per il Pagamento Qualità Latte e garantire il pieno rispetto delle regole dell’accreditamento. La soluzione scelta è stata Eusoft.Lab LIMS in Cloud utile soprattutto per gli sviluppi futuri e l’estensione del LIMS a tutti gli stabilimenti. Tra i risultati raggiunti:
- l’automazione della gestione del ciclo analitico del Laboratorio Centrale nel rispetto della qualità;
- l’interfacciamento tra il LIMS e gestionale SAP attraverso un dialogo “bilaterale”;
- l’automazione del processo di attribuzione del punteggio qualità del latte;
- l’automazione e velocizzazione dell’accettazione dei campioni mediante barcode (400-500 campioni al giorno);
- l’acquisizione automatica dei risultati dagli strumenti.
Attualmente è in corso l’estensione del LIMS agli altri stabilimenti del gruppo.
Fonte Eusoft Srl