La qualità nell’industria dei succhi e delle bevande può essere garantita mediante controllo analitico (chimico e microbiologico) lungo l’intera filiera produttiva.
I kit enzimatici R-Biopharm sono la soluzione completa per il monitoraggio di indici di qualità, autenticità e di contaminazione microbica quali zuccheri (D-glucosio, D-fruttosio, saccarosio) e acidi organici (acido D/L lattico, acetico, citrico, isocitrico), alcoli (etanolo) ed altri metaboliti (cloruri, solfiti), durante tutto il processo produttivo di succhi e bevande.
Di semplice utilizzo, perché costituiti da reagenti stabili e già in soluzione, permettono di dosare tutti questi parametri direttamente in azienda, con un semplice fotometro oppure in abbinamento ad analizzatori automatici (RIDA®CUBE SCAN e iMagic M9).
Per un approfondimento, scarica la monografia a questo link.
- Come garantire salubrità e qualità delle bevande
- I principali parametri chimico-fisici alla base di una produzione virtuosa, sana e stabile
- I vantaggi delle analisi di tipo enzimatico
- Le caratteristiche e le modalità d’utilizzo di un analizzatore enzimatico portatile
Il controllo microbiologico fornisce invece supporto per l’individuazione della presenza nel prodotto di batteri alterativi, in particolare Alicyclobacillus acidoterrestris e Alicyclobacillus acidocaldarius, responsabili dello sviluppo di aromi sgradevoli in seguito alla produzione di composti fenolici.
La tecnica Real-Time PCR, abbinata ai kit GEN-IAL di R-Biopharm, permettono di rilevare le diverse specie di Alicyclobacillus in succhi di frutta e concentrati in meno di 3 ore compresa la preparazione del campione. Con la tecnologia Multiplex è possibile poi, con un solo kit e una sola corsa PCR, ricercare e differenziare Alicyclobacillus spp, Alicyclobacillus acidoterrestris e Alicyclobacillus acidocaldarius.