Mercoledì 25 settembre parleremo delle biotossine marine e del rischio di contaminazione di crostacei come cozze, ostriche e vongole in un webinar di PerkinElmer, organizzato in collaborazione con LabWorld.
L’appuntamento vedrà la partecipazione live del dott. Alessandro Fabiani, FAS Field Application Specialist Italia e Spagna di PerkinElmer che ci parlerà di come lo strumento QSight 420 abbia rivoluzionato l’analisi delle tossine marine, offrendo una soluzione etica ed efficiente per la sicurezza alimentare.
Le biotossine marine, prodotte naturalmente da vari tipi di fitoplancton, possono contaminare cozze, ostriche e vongole, ma anche i crostacei, causando gravi intossicazioni nell’uomo.
La legislazione dell’Unione Europea regolamenta diversi gruppi di queste tossine, tra cui l’acido okadaico (OA) e la dinofisistossina-1, -2 (DTX1, -2), che devono essere monitorati nei programmi di controllo ufficiali. In passato, i metodi di rilevazione ufficiali si basavano su biotest su animali, percepiti come non etici e scientificamente inadeguati.
Oggi, grazie a tecnologie avanzate come il QSight 420 di PerkinElmer, è possibile eseguire analisi rapide e ad alta sensibilità, riducendo i tempi di esecuzione senza sacrificare la qualità o la risoluzione dei risultati.
Durante il webinar, che si terrà mercoledì 25 settembre alle ore 11.30, si parlerà dei seguenti argomenti:
– l’importanza del monitoraggio delle tossine marine nei mitili
– come il QSight 420 rende le analisi più rapide e accurate
– l’efficienza del sistema QSight® LX50 UHPLC combinato con QSight 420
Al termine del webinar, ci sarà spazio per le domande del pubblico, a cui il dott. Fabiani risponderà in diretta.