Un nuovo spazio digitale dedicato alle proprietà, alle potenzialità e alle innovazioni tecnologiche dei gas, in particolare al contributo che possono dare allo sviluppo di alcuni settori chiave dell’economia del futuro, come l’enologia, l’industria alimentare e il beverage
Nasce Matter of Gas, il progetto editoriale di SIAD finalizzato alla condivisione della conoscenza sui gas e sulle loro applicazioni. Il gruppo chimico, specializzato nella produzione e commercializzazione dell’intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi, è da sempre promotore dell’avanzamento tecnologico.
Siad destina infatti cospicui investimenti alla ricerca proponendo un metodo di lavoro partecipato, coinvolgendo clienti, fornitori, stakeholder e il mondo accademico, per coltivare e nutrire la nuova conoscenza sui gas.
“Le applicazioni dei gas sono innumerevoli, potenzialmente infinite quelle ancora da scoprire – fanno sapere da SIAD – Il processo incrementale della conoscenza prosegue incessantemente al fine di fornire alle imprese nuove risposte, soluzioni sempre più in grado di ottimizzare i processi, di accrescere l’efficienza nelle lavorazioni, di ridurre gli sprechi, di aumentare la qualità del prodotto e la sicurezza. Inoltre, è fondamentale in questo momento storico raggiungere sempre più elevati standard di sostenibilità ambientale. L’approccio di SIAD, tecnico e scientifico, è fondato su una convinzione: non c’è progresso senza condivisione del sapere. Matter of Gas intende favorire la produzione e diffusione di una conoscenza preziosa e rappresenta ulteriormente l’impegno di SIAD nel sostenere la ripresa del Paese”.
Il portale è strutturato in tre sezioni: Matter of Gas – Wine, concentrato sulla produzione del vino, con articoli sulle tecnologie per il settore vinicolo, dalla vigna alla cantina; Matter of Gas – Food, dedicato all’industria alimentare e alle soluzioni offerte alla food chain, dalla lavorazione del cibo, fino al confezionamento; Matter of Gas – Beverage si occupa di temi legati alla produzione dei liquidi alimentari, nel settore horeca, oltre che nella gestione domiciliare.
Il portale è costantemente aggiornato e offre la possibilità di consultare articoli sulle ultime novità dei tre settori, approfondimenti sui relativi impianti e schede sulle caratteristiche di ciascun gas. Ampio spazio è riservato ai case studies con test e sperimentazioni, divenuti casi di successo, messi a punto con gli operatori del settore.
Ogni sezione, Wine, Food e Beverage, è un blog a sé stante, con articoli, focus e approfondimenti specifici. Il nuovo portale di SIAD, con contenuti di valore e impostazione grafica “user friendly”, finalizzati a favorire un’esperienza digitale arricchente, crescerà progressivamente con l’estensione di nuove aree di interesse, l’inserimento di contenuti multimediali e il coinvolgimento dei protagonisti dei vari settori. Matter of Gas, progetto distinto per finalità dal sito istituzionale di SIAD, vuole essere un laboratorio aperto, un luogo di contaminazione.