Nessun rischio sul lavoro con il materiale di sicurezza e segnalazione

17 Febbraio 2025
Seton

Garantire la sicurezza sul posto di lavoro attraverso le attrezzature adatte. Fornire i magazzini di tutto il prodotti per evitare rischi, collisioni, rotture a vantaggio della sicurezza dei lavoratori e del materiale.

Prevenire ogni rischio sul posto di lavoro
L’aspetto più importante che tantissime aziende mettono al centro della propria attività è quello della sicurezza. Per questo, infatti, ogni attività e ogni tipo di lavoro dovranno vedere necessariamente materiali e attrezzature che garantiscano proprio al lavoratore e a chi gravita intorno a quella zona la prevenzione dei rischi professionali con i giusti elementi estremi di sicurezza. Come poter scegliere allora il materiale adatto? Ci sono ovviamente tantissimi negozi specializzati, fisici e sulla rete. Uno dei più importanti è apprezzati dalle aziende e dai lavoratori e senza dubbio Seton.it che fornisce un’ampia scelta dell’attrezzatura e del materiale.

 

Un portale sul quale trovare tutto il necessario sulla sicurezza
Seton è presente in più di 10 Paesi e permetterà di scegliere, processare, progettare, visualizzare e ordinare il prodotto che preferite. Avrete la sicurezza di un materiale essenziale per la protezione delle persone, delle proprietà e anche delle infrastrutture, garantirà la gestione prodotti pericolosi. Tutto il materiale che sceglierete dovrà essere sottoposto poi ad una manutenzione regolare. Pensate ad esempio ai cartelli segnalatori o ai pittogrammi: debbo comunicare in maniera efficace tutte le informazioni sulla sicurezza. Le aree a rischio così come le uscite di emergenza, i dispositivi di protezione obbligatori e tutte le istruzioni che riguardano l’evacuazione.

 

Materiale ed attrezzatura negli scaffali, evidenziando percorsi sicuri
Lavorare in sicurezza significa anche lavorare in maniera organizzata meglio se avendo tutto a disposizione per risparmiare tempo ed energie. Ecco perché tutta l’attrezzatura dovrà essere inserita correttamente negli scaffali, con etichette industrial e adesive, e anche raggiungibile attraverso le marcature del pavimento. Seton garantisce la migliore attrezzatura per magazzino che voi possiate trovare sul mercato. Sarà importante evidenziare le aree a rischio, quelle di stoccaggio grazie alla segnaletica orizzontale per indicare i percorsi sicuri. Bisognerà orientarsi con lettere e numeri così da diversificare e recarsi subito nelle corsie specializzate.

 

Spazi di manovra in totale sicurezza
Servirà delimitare gli spazi con paletti o catene e fornire etichette adesive o bollini colorati per ottimizzare gli inventari delle merci e delle attrezzature. Immancabili poi per le tante aziende che vogliono curare questo aspetto i porta documenti per il magazzino. Quante volte abbiamo visto poi delle macchine agire all’interno di questi grossi spazi? Riescono a muoversi in maniera totalmente sicura grazie agli specchi di sicurezza evitando collisioni che potrebbero danneggiare il materiale e le macchine stesse. Garantire anche le operazioni di lockout e tagout.

 

Cavi elettrici e fase di imballaggio
La sicurezza sul lavoro come abbiamo visto è imprescindibile. Attenzione ai fili presenti. Il passaggio di questi cavi elettrici è garantito in tutta sicurezza attraverso le pedane passavo sulle quali si potrà transitare con auto, camion o camminando in tutta sicurezza. Se non possono mancare poi cunei fermaruota e i cartelli portapacchi massima attenzione andrà ai sigilli di sicurezza quando si rimorchia un camion o quando si chiudono i container per evitare le manomissioni, le contraffazioni così come il semplice furto. Il passaggio precedente invece deve garantire l’imballaggio sicuro delle stesse merci proprio per la protezione di tutto ciò che esce dal vostro magazzino.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

EUSOFT IAGO: l'assistente virtuale basato su AI Generativa che porta il laboratorio in una nuova era

Oggi, con la crescente affermazione dell’intelligenza artificiale generativa, Eusoft compie un ulteriore passo avanti, presentando Eusoft IAGO, l’innovativo assistente virtuale...

Picus®

Pipetta elettronica Picus® 2: connettività all’avanguardia

Massima efficienza operativa dei flussi di lavoro con il “Pipetting Software” Sartorius.

proficiency testing

Il controllo di qualità nei laboratori: proficiency testing, analisi del rischio e strumenti innovativi

Proficiency testing, analisi del rischio e strumenti innovativi: saranno questi gli argomenti trattati nel primo appuntamento dell’anno con i B2Better...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda