OPEN-CO presenta il nuovo Modulo NSIS per Prolab.Q LIMS

23 Ottobre 2018
nsis

Che cos’è il NSIS?

Il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) è stato istituito nel 2002 per riunire e rendere disponibile l’informazione (dati, regole, metodologie) per misurare la qualità, l’efficienza, l’appropriatezza del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), per favorire il buon governo e il monitoraggio dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e della spesa sanitaria.

Il NSIS rappresenta lo strumento di riferimento per le misure di qualità, efficienza e appropriatezza del SSN, attraverso la disponibilità di informazioni che per completezza, consistenza e tempestività, supportano le Regioni e il Ministero nell’esercizio delle proprie funzioni.

I flussi del NSIS sono dati aggregati prevalentemente centrati sull’offerta. Rilevati dal Ministero della Salute mediante i modelli di rilevazione delle attività gestionali ed economiche, vengono compilati dalle singole Ats o Aziende ospedaliere e trasmessi al Ministero per il tramite delle Regioni.

 

Come funziona il Modulo NSIS per Prolab.Q?

Il modulo NSIS è integrabile con Prolab.Q per semplificare il lavoro del laboratorio nella compilazione dei flussi di dati da inviare al Ministero per le attività di campionamento ed analisi.

Il modulo sviluppato da Open-Co gestisce le revisioni che i flussi ministeriali subiscono nel tempo.

La maschera di compilazione dei flussi è completa di pulsante Review dei dati inseriti e relativa colonna Alert dove vengono visualizzate le eventuali anomalie riscontrate.

 

Open-Co fornisce la documentazione del Modulo come implementato presso il cliente che consiste in un file con la mappatura di tutti i campi previsti dal tracciato del Ministero rispetto alla base dati e alle maschere operative del LIMS.

Il modulo NSIS è completo di un Tool per gestire le transcodifiche ministeriali,  visualizzare i tracciatiavere evidenza di eventuali errori (mancanza dati, errori nelle codifiche) ed esportare direttamente il file in formato .xml, come richiesto dal Ministero.

I flussi NSIS al momento gestiti da Prolab.Q sono:

  • VIG e VIG2
  • PSD

Per maggiori informazioni sul Modulo NSIS scrivi a marketing@openco.it

Oppure visita il sito Open-Co a www.openco.it

 

Scheda Aziendale: Open-Co

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

nanobioparticella anticancro università bologna

Trasformare un virus in una nanobioparticella anticancro

Un gruppo di ricerca, guidato dall’Università di Bologna, mette a punto un sistema che utilizza un particolare batteriofago, un virus...

Biomateriali e stampanti 3D uni pisa

Biomateriali e stampanti 3D, la chirurgia del futuro offre una soluzione più efficace e meno invasiva

Al via il progetto europeo LUMINATE coordinato dall’Università di Pisa per riparare cartilagini e articolazioni in maniera personalizzata.

oleuropeina università di padova

Dagli ulivi la salute: l'oleuropeina stimola i mitocondri e combatte l'invecchiamento muscolare

Un team di ricerca internazionale, guidato dall’Università di Padova, ha dimostrato come una molecola presente nelle foglie di ulivo sia...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda