La maggior parte dei laboratori sta dedicando molte risorse per garantire la migliore ripartizione dei compiti tra gli operatori e gli strumenti disponibili. In alcune occasioni vengono assegnati diversi FTE per gestire questa attività.
I relativi costi per la gestione delle risorse di laboratorio sono spesso sottovalutati
Diverse migliaia di euro vengono spesi ogni anno per garantire che il laboratorio sia in grado di fornire i risultati attesi ai clienti interni ed esterni in modo tempestivo, contrattando dei supervisori di laboratorio che si concentrano principalmente sulla migliore allocazione delle risorse nel tempo.
Optima offre un’unica piattaforma per rispondere alle domande che vengono tipicamente poste ai responsabili di laboratorio:
- Qual è l’attuale carico di lavoro del mio laboratorio?
- Qual è la disponibilità di risorse?
- Quando posso consegnare i risultati al mio cliente?
- Di quante risorse ho bisogno per rispondere ad una maggiore richiesta di analisi?
Queste domande sono solo alcune delle più richieste e il modo più comune per avere le relative risposte è quello di costruire soluzioni “fatte in casa” che, nella maggior parte dei casi, è un file Excel estremamente complesso.
Quali sono i costi nascosti dietro lo sviluppo e la manutenzione di una soluzione “fatta in casa” o con Excel?
Anche in questo caso, uno sforzo molto spesso sottovalutato che può essere ridotto con l’implementazione di Optima. Raccogliendo automaticamente le richieste provenienti praticamente da qualsiasi sistema esterno (ad es. LIMS, ELN, ERP, ecc.), Optima è in grado di tradurre le richieste di test in azioni concrete che diventano le attività che compongono il piano di progetto per la consegna dei risultati attesi.
Il motore Optima può collegare le azioni a singoli operatori o gruppi di lavoro e strumenti.
I quadri di comando del sistema possono visualizzare in modo molto semplice quale sia il carico di lavoro attuale e aiutare a prendere decisioni su chi può eseguire le attività in sospeso utilizzando quale strumento.
Un’interfaccia utente molto intuitiva permette agli utenti finali di vedere l’elenco delle attività o di passare ad un calendario in cui tutte le attività sono presentate in una vista molto intuitiva.
Spostare le attività in caso di eventi imprevisti è semplice
Spostare le attività in caso di eventi imprevisti è semplice come un’azione di “trascinamento” nel calendario stesso, come siamo abituati a fare quando spostiamo le riunioni nella nostra agenda.
La maggior parte dei sistemi di gestione del laboratorio memorizzano le informazioni sui test da eseguire. Non sempre tengono conto dei diversi compiti che vengono svolti prima e dopo l’esecuzione del test. Si tratta di una serie di azioni che richiedono una notevole quantità di tempo e che non vengono tracciate molto spesso. Si tratta di una parte importante dei compiti di laboratorio da includere nella valutazione complessiva delle prestazioni. All’interno di Optima, qualsiasi compito può essere virtualmente memorizzato, compresi gli eventi come riunioni, corsi di formazione, ecc.
Dopo l’uso regolare di Optima, si può facilmente tracciare un quadro completo delle prestazioni del laboratorio utilizzando i rapporti incorporati o semplicemente esportando le informazioni a qualsiasi strumento esterno per ulteriori analisi.
Comunicazione con i clienti interni ed esterni
Un’ulteriore attività sottovalutata che richiede tempo è legata alla continua comunicazione con i clienti interni ed esterni. Grandi quantità di e-mail, telefonate, incontri faccia a faccia potrebbero essere completamente sostituite dall’uso di Optima, permettendo ai clienti di avere una visione controllata delle informazioni, presentando un semplice diagramma di Gantt, un report predefinito, eventualmente inviato automaticamente via e-mail dal motore Optima ogni volta che è necessario.
Optima piattaforma agile per la gestione delle risorse di laboratorio
Tutto questo è possibile grazie all’estrema agilità della piattaforma scelta per lo sviluppo del prodotto. Un’applicazione completamente web-based che non richiede alcuna installazione sui computer. Semplicemente utilizzando un qualsiasi browser web, Optima è disponibile indirizzando ad un indirizzo web dove risiedono i dati e l’applicazione.
Optima viene offerta come soluzione on-premise raggiungibile tramite browser web per quei clienti che preferiscono controllare le modalità di gestione delle applicazioni e dei dati. Per i clienti interessati a ridurre a zero l’impatto IT dell’applicazione, Optima viene offerta come SaaS (Software as a Service). In questo caso l’applicazione Optima e i dati del cliente sono ospitati nel cloud e il personale del laboratorio è in grado di avviarne l’implementazione fin dal primo giorno senza costi aggiuntivi.
Optima piattaforma integrata
Optima offre servizi aggiuntivi per la connessione di qualsiasi sistema esterno (LIMS, ELN, ERP, ecc.) e anche per preparare la configurazione iniziale in modo da consentire l’utilizzo del sistema in un periodo di tempo molto breve e sfruttare il vantaggio di un’unica piattaforma unica per la gestione delle risorse di laboratorio.
Se desiderate ricevere maggiori informazioni, non esitate a contattare Optima all’indirizzo info@optima.life o a visitare il sito web cliccando qui