L’analisi del terreno è un passaggio fondamentale per chi opera nel settore agricolo
L’analisi del terreno è un tipo di procedura con cui si possono scoprire le componenti e le proprietà del suolo. È un passaggio fondamentale da compiere prima di decidere la coltura più adatta o il sistema di concimazione ottimale per un certo terreno.
Per un imprenditore che opera nel settore agricolo, questo tipo di analisi sono molto importanti, poiché aiutano anche a capire meglio su quali risorse investire e come utilizzarle.
Tra le prime caratteristiche che vengono prese in considerazione vi sono la porosità e la presenza di materiale organico, poiché determinano la fertilità del suolo. Effettuando anche un’analisi del terreno di tipo chimico si potrà valutare meglio il pH e la natura degli elementi chimici presenti.
Questa procedura, se svolta attraverso controlli periodici e specifici, consente di ottenere delle informazioni da utilizzare a proprio vantaggio, per ottimizzare tutta una serie di aspetti legati all’agricoltura, come l’impostazione dei piani di concimazione.
I vantaggi derivanti dall’analisi del terreno però non finiscono qui, poiché grazie ai dati raccolti è possibile valutare l’idoneità del suolo alla coltivazione e si può individuare con precisione la carenza di nutrienti fondamentali, come azoto, fosforo e potassio di cui però occorre evitare l’eccesso. Quantità risicate o sovrabbondanti dei sopracitati elementi riducono la produttività del suolo e alterano le colture, oltre a essere dannose per l’ambiente.
Per chi opera nel mondo dell’agricoltura l’analisi del suolo è diventato un passaggio obbligato, poiché senza di essa non si può conoscere, né sfruttare al meglio la propria risorsa principale: la terra.