L’esperienza di Polisystem Informatica coincide con i risultati dei sondaggi che vedono una grande percentuale di Laboratori che non ha ancora implementato l’interfacciamento del LIMS con gli Strumenti di Laboratorio.
Tale situazione è apparentemente ingiustificabile, perché i vantaggi di tale implementazione appaiono evidenti.
Cercando di capire le motivazioni, le risposte più frequenti sono :
- Prevediamo di farlo ma solo dopo che tutte le altre funzionalità del LIMS saranno operative
- È un’attività troppo costosa
- Gli Operatori sono abituati a verificare i dati prima di riportarli nel LIMS
- Il copia/incolla è sufficiente
- Penso si tratti di un’attività complicata
Motivazioni all’apparenza valide, ma che spesso rivelano che non è stata effettuata un’analisi attenta Costi / Benefici o che la soluzione proposta dal Produttore del LIMS è effettivamente costosa e complessa.
In realtà, è davvero vantaggioso interfacciare gli strumenti di laboratorio al LIMS, considerando :
- Aumento di produttività, efficacia ed efficienza del Laboratorio: l’eliminazione dell’input manuale dei dati consente di risparmiare tempo, che può essere più produttivamente impiegato in altre attività a più alto valore aggiunto;
- Eliminazione degli errori di trascrizione manuale con conseguente aumento della qualità dei dati;
- Maggior garanzia nell’assicurazione dell’integrità dei dati e nella tracciabilità degli stessi, spesso origine di non conformità segnalate dai Team Ispettivi in ambienti “normati”;
- Aumento, da parte degli Utenti del LIMS, della percezione di utilità dello stesso nel migliorare in modo significativo i Processi del Laboratorio.
Polisystem Informatica adotta una nuova soluzione integrata per l’interfacciamento degli Strumenti, che supera gli eventuali ostacoli nell’adozione di tale indispensabile modalità, proponendo:
- Un corretto rapporto Costi / Benefici sia in fase di acquisto che di esercizio
- Flessibilità ed ergonomia nell’utilizzo
- Modalità alternative per adeguarsi alle diverse tipologie di Strumento e di Processo
Il LIMS Web “ActiveLIMS©” di Polisystem Informatica dispone di due differenti soluzioni “LIMS-IP” (Instruments Protocol), fra loro complementari, per l’acquisizione dei dati dagli Strumenti :
LIMS-IP BASE
Il Modulo BASE consente due possibili modalità:
- “Break Operatore”:
Una volta recuperati i dati dallo Strumento usando un Modello Excel che permette di interpretare i “Row Data” e di effettuare eventuali rielaborazioni, viene generato un file Excel adatto all’importazione da LIMS; tali files possono essere caricati in maniera massiva (importazione manuale) e memorizzati nel sistema LIMS.Il Modello è specifico non tanto dello Strumento, quanto del Software SDM (Scientific Data Management) a bordo dello stesso.
Il processo è supportato da Wizard:
“ActiveLIMS©” mantiene la completa tracciabilità dei dati acquisiti memorizzando nel database anche in files dei Row data importati.
L’importazione può essere resa automatica, senza intervento da parte dell’utente.
- Modello configurato su LIMS:
I dati esportati dallo strumento, possono essere caricati in maniera massiva (importazione manuale) per ogni strumento e memorizzati nel sistema LIMS; un modello di importazione dati specifico per lo strumento viene pre-configurato nel sistema.
Anche questa modalità può essere automatica, senza intervento da parte dell’utente.
LIMS-IP “PRO”
Nella soluzione LIMS-IP PRO, oltre alla metodologia base, viene aggiunto un metodo di recupero automatico dei dati dagli strumenti.
Creando un modello di importazione dati specifico per ogni strumento e definendo una modalità di comunicazione con gli strumenti stessi, il sistema è in grado di recuperare i dati e di inserirli automaticamente nel sistema LIMS importandoli direttamente senza intervento da parte dell’operatore.
La modalità di default di LIMS-IP PRO, consiste nel definire una cartella (per ogni strumento) nella rete del laboratorio in cui lo strumento esporterà i propri file di risultato. Un sistema automatico provvederà periodicamente (ad es. ogni 30 secondi) a recuperare i dati e ad inviarli al sistema LIMS.
In alternativa, adottando così un ulteriore livello di automazione, può essere installato un programma di interfaccia diretta con lo strumento specifico che, interrogando lo strumento, recuperi i dati necessari.
In questa soluzione, vengono recuperati automaticamente i dati di tutti gli strumenti, con intervento minimo da parte dell’operatore (ad esempio salvare i dati risultato nella cartella di rete riservata a quello strumento, qualora lo strumento non potesse essere configurato in tal senso).
Contattaci per avere maggiori informazioni!