Perché interfacciare il LIMS con gli Strumenti di Laboratorio

27 Giugno 2023
strumenti

L’esperienza di Polisystem Informatica coincide con i risultati dei sondaggi che vedono una grande percentuale di Laboratori che non ha ancora implementato l’interfacciamento del LIMS con gli Strumenti di Laboratorio.

 

Tale situazione è apparentemente ingiustificabile, perché i vantaggi di tale implementazione appaiono evidenti.

 

 

Cercando di capire le motivazioni, le risposte più frequenti sono :

  • Prevediamo di farlo ma solo dopo che tutte le altre funzionalità del LIMS saranno operative
  • È un’attività troppo costosa
  • Gli Operatori sono abituati a verificare i dati prima di riportarli nel LIMS
  • Il copia/incolla è sufficiente
  • Penso si tratti di un’attività complicata

Motivazioni all’apparenza valide, ma che spesso rivelano che non è stata effettuata un’analisi attenta Costi / Benefici o che la soluzione proposta dal Produttore del LIMS è effettivamente costosa e complessa.

In realtà, è davvero vantaggioso interfacciare gli strumenti di laboratorio al LIMS, considerando :

  • Aumento di produttività, efficacia ed efficienza del Laboratorio: l’eliminazione dell’input manuale dei dati consente di risparmiare tempo, che può essere più produttivamente impiegato in altre attività a più alto valore aggiunto;
  • Eliminazione degli errori di trascrizione manuale con conseguente aumento della qualità dei dati;
  • Maggior garanzia nell’assicurazione dell’integrità dei dati e nella tracciabilità degli stessi, spesso origine di non conformità segnalate dai Team Ispettivi in ambienti “normati”;
  • Aumento, da parte degli Utenti del LIMS, della percezione di utilità dello stesso nel migliorare in modo significativo i Processi del Laboratorio.

Polisystem Informatica adotta una nuova soluzione integrata per l’interfacciamento degli Strumenti, che supera gli eventuali ostacoli nell’adozione di tale indispensabile modalità, proponendo:

  • Un corretto rapporto Costi / Benefici sia in fase di acquisto che di esercizio
  • Flessibilità ed ergonomia nell’utilizzo
  • Modalità alternative per adeguarsi alle diverse tipologie di Strumento e di Processo

Il LIMS Web “ActiveLIMS©” di Polisystem Informatica dispone di due differenti soluzioni “LIMS-IP” (Instruments Protocol), fra loro complementari, per l’acquisizione dei dati dagli Strumenti :

LIMS-IP BASE

Il Modulo BASE consente due possibili modalità:

  •  “Break Operatore”:
    Una volta recuperati i dati dallo Strumento usando un Modello Excel che permette di interpretare i  “Row Data” e di effettuare eventuali rielaborazioni, viene generato un file Excel adatto all’importazione da LIMS; tali files possono essere caricati in maniera massiva (importazione manuale) e memorizzati nel sistema LIMS.Il Modello è specifico non tanto dello Strumento, quanto del Software SDM (Scientific Data Management) a bordo dello stesso.
    Il processo è supportato da Wizard:

e consente di effettuare simulazioni di import, evidenziare il verificarsi di eventuali errori

 

ActiveLIMS©” mantiene la completa tracciabilità dei dati acquisiti memorizzando nel database anche in files dei Row data importati.
L’importazione può essere resa automatica, senza intervento da parte dell’utente.

  • Modello configurato su LIMS:
    I dati esportati dallo strumento, possono essere caricati in maniera massiva (importazione manuale) per ogni strumento e memorizzati nel sistema LIMS; un modello di importazione dati specifico per lo strumento viene pre-configurato nel sistema.
    Anche questa modalità può essere automatica, senza intervento da parte dell’utente.

LIMS-IP “PRO”

 

Nella soluzione LIMS-IP PRO, oltre alla metodologia base, viene aggiunto un metodo di recupero automatico dei dati dagli strumenti.

Creando un modello di importazione dati specifico per ogni strumento e definendo una modalità di comunicazione con gli strumenti stessi, il sistema è in grado di recuperare i dati e di inserirli automaticamente nel sistema LIMS importandoli direttamente senza intervento da parte dell’operatore.

La modalità di default di LIMS-IP PRO, consiste nel definire una cartella (per ogni strumento) nella rete del laboratorio in cui lo strumento esporterà i propri file di risultato. Un sistema automatico provvederà periodicamente (ad es. ogni 30 secondi) a recuperare i dati e ad inviarli al sistema LIMS.

In alternativa, adottando così un ulteriore livello di automazione, può essere installato un programma di interfaccia diretta con lo strumento specifico che, interrogando lo strumento, recuperi i dati necessari.

In questa soluzione, vengono recuperati automaticamente i dati di tutti gli strumenti, con intervento minimo da parte dell’operatore (ad esempio salvare i dati risultato nella cartella di rete riservata a quello strumento, qualora lo strumento non potesse essere configurato in tal senso).

Contattaci per avere maggiori informazioni!

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

La titolazione automatica

Exacta Labcenter ha la soluzione giusta per ogni tipo di titolazione: Potenziometrica, Karl Fischer Volumetrica e Karl Fischer Coulometrica.

Seneco Science & Tech: una rivoluzione digitale adatta ai marchi che rappresentano

Seneco Science & Tech ha finalmente lanciato un nuovo sito web con funzionalità innovative per il mondo della scienza e...

centrifuga refrigerata

OHAUS lancia la centrifuga refrigerata da pavimento e sottobanco Frontier™ 5917rf

Ecco le centrifughe ergonomiche, ad alto volume e dal design salvaspazio: la soluzione ideale per laboratori clinici, biotecnologici e industriali.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda