Il lavoro che ogni giorno viene fatto per prevenire l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, così come quello per garantire l’autenticità degli alimenti e la qualità dei prodotti e dei farmaci è costante, ma ciò che può fare la differenza è il continuo impegno per stare al passo con le normative e con l’innovazione tecnologica
Durante i seminari verranno presentate le novità applicative e strumentali per le diverse tecniche analitiche e campi applicativi: ambiente, alimenti, farmaceutica, spettroscopia atomica, cromatografia, spettrometria di massa, analisi dei materiali. I nostri specialisti ed esperti provenienti da centri di ricerca, laboratori pubblici e privati, condivideranno le proprie esperienze sui temi affrontati.
Controllo ambientale Il controllo qualità dei dati analitici è una parte essenziale del percorso di analisi e dovrebbe permettere ai laboratori di garantire l’affidabilità delle misure effettuate. Mostreremo come le innovazioni delle tecniche analitiche per la determinazione di inquinanti organici e inorganici, possono soddisfare le sempre più stringenti richieste delle normative europee grazie all’utilizzo delle procedure di QA/QC.
Sicurezza alimentare All’Italia viene riconosciuta un’eccellenza qualitativa sia negli alimenti base che nei prodotti finiti destinati al consumo; per salvaguardare questa fama ben meritata è indispensabile tutelare la salubrità, la genuinità e la corrispondenza ai disciplinari dei prodotti alimentari, tutela che viene garantita anche da un adeguato utilizzo della stumentazione analitica oggetto dei seminari.
QA/QC farmaceutico Il controllo qualità nel settore farmaceutico utilizza diverse tecniche analitiche allo scopo di garantire la conformità del prodotto finito a quanto riportato in etichetta ed a controllare che la presenza di impurezze organiche ed inorganiche non superi i limiti di legge. Gli incontri saranno focalizzati sulle ultime tecnologie come il nuovo TOF MS e il GC/MS/MS per una rapida determinazione delle impurezze, solventi residui e metalli pesanti.
Spettroscopia atomica La spettroscopia atomica è ancora oggi una tecnica analitica irrinunciabile per qualunque laboratorio d’analisi che voglia ricercare elementi in tracce in matrici di ogni genere: da quelle farmaceutiche a quelle ambientali, come acque e terreni, fino agli alimenti e leghe metalliche. Oltre a presentare le ultime innovazioni tecnologiche, parleremo dei diversi campi applicativi, tra i quali analisi di speciazione e di nanoparticelle.
Cromatografia e spettrometria di massa Vogliamo tutti vivere meglio, e vogliamo essere sicuri dell’ambiente, degli alimenti, dei prodotti che ci circondano. Questo comporta la necessità di effettuare controlli sempre più rapidi e con limiti di rivelabilità infinitamente più bassi rispetto al passato. Durante gli incontri passeremo in rassegna gli ultimi sviluppi della stumentazione per cromatografia e spettrometria di massa con particolare riferimento all’efficienza di analisi.
Analisi termica e tecniche combinate Studio delle proprietà dei nuovi materiali, conferma della qualità, identificazione dei contaminanti, sviluppo di prodotti innovativi: le spettroscopie molecolari e l’analisi termica si configurano come tecniche fondamentali in questi ambiti. Inoltre combinando diverse tecniche come ad esempio TG-GC/MS o TG-FTIR-GC/MS è possibile ottenere allo stesso tempo informazioni quantitative e qualitative.
La partecipazione è gratuita. Per consultare i programmi ed effettuare l’iscrizione, fai clic qui.
I posti sono limitati.