Le soluzioni Sartorius garantiscono conformità a tutti i requisiti, massima efficienza e riduzione dei costi.
La nuova edizione della norma ISO 8655, entrata in vigore nel giugno 2022, ha apportato diverse modifiche ai requisiti di taratura e controllo delle pipette ed altri apparati volumetrici a pistone come burette, dosatori, diluitori e siringhe.
Le pipette, usate quotidianamente per la preparazione di campioni e la dispensazione di reagenti nei laboratori di ricerca, sono essenziali praticamente per qualsiasi esperimento e la loro accuratezza è quindi estremamente importante.
Divisa in nove parti – due in più della precedente – la nuova norma ISO 8655 specifica nella parte 2 gli errori massimi consentiti per le pipette, i requisiti per la marcatura e le informazioni che il produttore deve fornire all’utente, includendo pipette a spostamento d’aria e a spostamento positivo, varianti monocanale e multicanale, e considerando sempre il puntale e lo strumento come un unico sistema.
La taratura è il fondamento di un pipettaggio affidabile e riproducibile. La gravimetria era lo standard di riferimento per la taratura e il controllo, mentre secondo la nuova norma si può utilizzare sia un procedimento gravimetrico (parte 6) che uno fotometrico (parte 8).
Nella parte 7 vengono presi in esame i severi requisiti ambientali per la taratura e il controllo delle pipette – non sempre adempibili soprattutto effettuando le operazioni presso il cliente – e le procedure di misure alternative che consentono deviazioni da tali requisiti entro limiti definiti. Secondo la parte 7A.2 è anche possibile effettuare misurazioni gravimetriche alternative.
La conformità agli standard della nuova norma ISO 8655 – che detta i requisiti per precisione di lettura, ripetibilità e la cosiddetta “incertezza estesa in uso” delle bilance usate per tarare e controllare le pipette – potrebbe significare per alcuni laboratori la necessità di aggiornare le loro bilance: per le pipette con volume nominale inferiore a 20 µL è ora richiesta una bilancia a 6 cifre, e una bilancia di precisione per volumi tra 20 µL and 199 µL. Inoltre, la misurazione sequenziale di pipette multicanale non è più a norma, in quanto la nuova ISO raccomanda l’uso di una bilancia con diverse celle di carico; quindi, il sistema di taratura Speedcal di Sartorius è la soluzione ideale, potendo tarare pipette multicanale fino a 12 canali in parallelo.
Per maggiori informazioni sui nuovi requisiti di taratura e controllo delle pipette scarica qui il White Paper “Gravimetric Calibration and Testing of Piston-Operated Volumetric Apparatus (POVA) According to Part 6 and 7 of the ISO 8655:2022”.
Per tutti i dettagli sulle soluzioni Sartorius per tarare le pipette secondo la nuova ISO clicca qui