Polisystem Informatica: realtà e filosofia progettuale animata dalla passione

13 Novembre 2024
Polisystem Informatica

La nostra redazione di LabWorld ha intervistato la dott.ssa Clarissa Borghi, Customer Relationship Manager di Polisystem Informatica, azienda che si occupa in modo esclusivo di Soluzioni Software per Laboratori.

 

Polisystem è una software house particolarmente attenta al tema della governance e dell’automazione delle attività di laboratorio. Ci vuole ricordare in che modo si è sviluppata nel tempo questa attenzione alle dinamiche del laboratorio, rendendola una azienda leader nel settore, e quale è stata la sua personale esperienza in questo percorso?

Clarissa Borghi: Polisystem Informatica ha da sempre come motto “Un passo più avanti”, realtà e filosofia progettuale animata dalla passione che è proprio ciò che alimenta il nostro lavoro quotidiano. Il nostro lims nasce per gestire e organizzare di fatto il lavoro all’interno dei laboratori di analisi ma è sempre in continua evoluzione e in costante aggiornamento proprio per rimanere all’avanguardia. Come ha definito lei poco fa sia la governance che l’automazione sono sicuramente due aspetti essenziali per l’efficienza del laboratorio che Polisystem Informatica ha da sempre avuto come obiettivi nella realizzazione delle proprie Soluzioni Software, sia che si parli di lims, sia che si parli, per esempio, di software per la convalida delle logiche di calcolo. Possiamo dire che riteniamo che la chiave per alimentare l’attenzione a questi aspetti sia stata sicuramente l’ascolto degli utenti nonché l’applicazione dei principi Lean Lab nel realizzare soluzioni che li applichino. Possiamo dire che tutti questi principi possono essere raggruppati sotto l’acronimo di D.M.A.I.C. quindi per fare un breve riepilogo: “define”, quindi la mappatura di fatto dei processi; “measure”, la misurazione dei tempi dei processi e delle loro fasi; “analyse”, quindi la determinazione delle attività a valore, possiamo raggruppare tutte quelle attività che mi permettono di fatto di limitare gli sprechi di tempo e ridurli (per esempio l’eliminazione dell’utilizzo della carta all’interno del laboratorio piuttosto che l’automazione dei calcoli e il collegamento con gli strumenti); “improve”, l’individuazione delle soluzioni migliorative magari anche tramite strumenti di intelligenza artificiale e “Control”, il monitoraggio delle soluzioni adottate magari tramite l’utilizzo di carte di controllo o di cruscotti di business intelligence per il monitoraggio dei kpi

Per quanto riguarda poi la mia esperienza personale, lavoro in Polisystem Informatica dal 2014 anno in cui mi sono laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche. Diciamo che l’ambito di studio molto specifico oltre all’esperienza acquisita come campionatrice tecnico di laboratorio all’interno di un laboratorio di analisi di un gestore del ciclo idrico, mi ha poi permesso in Polisystem Informatica di assumere il ruolo di figura tramite tra quelle che sono le esigenze dei laboratori e le applicazioni lims, nella veste di mediatrice tra utenti e tecnici informatici.

 

In questo contesto, un ruolo centrale e determinante è di certo svolto quindi dalle tecnologie LIMS.  Quali sono le ultime innovazioni in merito? Ci può spiegare in particolare le novità dell’ultimo LIMS Web “nativo” di Polisystem Informatica?

Clarissa Borghi: Vorrei presentare oggi ActiveLims© che è il nuovo nato in casa Polisystem Informatica: è il nostro prodotto di punta, un lims web nativo del quale siamo molto orgogliosi. Ha richiesto molte risorse ed impegno ma posso assolutamente dire che è un lims adatto a qualunque tipologia di laboratorio proprio perché è efficiente veloce e aiuta la crescita dell’automazione del laboratorio stesso, oltre a essere altamente configurabile e una soluzione completa e scalabile.

Ricollegandoci a quanto ho detto poc’anzi, lavoriamo sempre per garantire aggiornamenti e migliorie nonché nuovi moduli che mano a mano nel tempo realizziamo. Una piccola anticipazione che posso dare, ma solo a titolo di esempio, è il lavoro che il nostro team ha recentemente svolto per realizzare Il nuovo modulo E.L.N. nonché un notebook di laboratorio che è integrato proprio in ActiveLims©.

 

Sembra di capire quindi che ActiveLIMS è uno strumento particolarmente agile e flessibile che garantisce un alto grado di autonomia all’operatore, che tuttavia non viene in realtà “lasciato solo”, per così dire, ma probabilmente invece verrà seguito in modo più strutturato nella nella sua formazione, così come ActiveLims© prevede anche delle ulteriori implementazioni già programmate.

Clarissa Borghi: Assolutamente, mi permetto di dire, infatti, che il nostro punto di forza è proprio la tipologia di assistenza che forniamo ai nostri clienti che non vengono mai abbandonati o lasciati soli in nessuno step dell’implementazione del lims. La prima fase riguarda certamente la formazione: tutti i nostri clienti Infatti vengono guidati all’utilizzo del lims in ogni sua funzione e proprio per seguire un processo strutturato nella formazione erogata ci siamo certificati ISO 9001:2015 anche per il settore EA37 che è proprio quello specifico per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione e qualifica. Questa certificazione ci permette proprio di poter rilasciare degli attestati di formazione ufficiali. In fase operativa, quindi di utilizzo quotidiano di ActiveLims© vorrei aggiungere che l’operatore viene continuativamente assistito da degli Wizard che di fatto lo guidano passo a passo nell’effettuazione di tutte le operazioni che appunto l’operatore deve compiere all’interno del lims, siano esse anche funzioni o operazioni complesse sempre comunque in completa autonomia e sicurezza. Vorrei poi aggiungere che un’altra nota di merito è per la nostra assistenza tecnica fornita tramite desk che è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il cliente può comunicare proprio tramite helpdesk qualunque tipo di segnalazione che i nostri tecnici prendono tempestivamente in carico garantendo tempi di risposta certi per le urgenze. Un ultimo aspetto che mi preme molto sottolineare è l’alto grado di esperienza acquisita dai nostri tecnici, ognuno di loro è specializzato in settori specifici che li rende proprio anche ottimi consulenti per i nostri clienti.

 

Ci sono a suo parere degli esempi tipici emblematici di un utilizzo particolarmente efficace di Active LIMS o di casi in cui è utile affidarsi alla guida esperta dei tecnici Polisystem Informatica?

Clarissa Borghi: Ci sarebbero molteplici esempi possibili. In questo contesto vorrei evidenziare quello relativo alle situazioni nelle quali serve integrare il lims con altri sistemi software aziendali, come per esempio può essere un ERP aziendale, per realizzare sistemi automatici ed efficienti per il controllo qualità. Questo è il caso in cui ActiveLims© viene installato in aziende di produzione industriale siano esse alimentari piuttosto che chimiche siderurgiche metalmeccaniche o anche farmaceutiche. Possiamo dire che in questi ambiti sicuramente la scelta del disegno di integrazione da realizzare è importantissima ed è agevolata in web app come ActiveLims© dall’utilizzo di web Services. Quindi sicuramente questo è un esempio lampante dell’aiuto che i tecnici di Polisystem Informatica e di tutto il nostro team può fornire ai propri clienti. 

Clicca qui per il video dell’intervista

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Water-as-a-Service: un nuovo approccio per la produzione di acqua pura e ultrapura ad uso laboratorio

Una fornitura costante e di alta qualità è vitale poiché qualsiasi impurità presente nell’acqua può influenzare i risultati della ricerca....

sistemi di visione OMRON

Werfen risponde alle crescenti richieste dei laboratori clinici grazie ai robot e ai sistemi di visione OMRON

Il nuovo sistema automatizzato ha ridotto i tempi di ciclo del 30%, permettendo una capacità produttiva di 1000 provette all’ora,...

IoT, Applicazioni Mobili e Portale Clienti: portare in modo sicuro il LIMS fuori dal laboratorio

Come i laboratori possono utilizzare l'IOT per semplificare e automatizzare le loro attività? Come le applicazioni mobili possono aiutare i...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda