POWTECH 2023, le novità in programma nella prossima edizione

4 Settembre 2023
Powtech 2023

Il programma collaterale di POWTECH 2023, la fiera internazionale della lavorazione di polveri, materiali solidi sfusi, fluidi e liquidi che si terrà dal 26 al 28 settembre 2023, sarà quest’anno più vario che mai.

 

Fra poche settimane la fiera internazionale POWTECH, in programma dal 26 al 28 settembre a Norimberga, diventerà nuovamente il punto di incontro per ingegneri e tecnici di processo provenienti da paesi europei e da molti altri mercati internazionali. La mostra e il congresso saranno affiancati da un ampio programma di eventi collaterali che faranno da supporto al tradizionale programma di presentazione delle innovazioni nella lavorazione dei solidi sfusi.

Tra le novità di quest’anno ci sarà la mostra speciale VDMA sull’ingegneria di processo e la purezza dell’aria, con tecnologie per la rimozione della polvere, l’essiccazione e altri processi di movimentazione di materiali solidi sfusi. Le soluzioni efficienti e rispettose dell’ambiente, le modifiche delle norme tedesche per il controllo della qualità dell’aria dell’aria (TA Luft), la carenza di personale qualificato e la tendenza alla “biologizzazione dell’industria” saranno alcune delle tematiche trattate nel VDMA Special Show nel padiglione 2, stand 2-204.

Presso il padiglione “Innovazione made in Germany” Hall 4, stand 4-453, start-up e giovani aziende tedesche avranno l’opportunità di promuovere le loro innovazioni e di entrare in contatto con i visitatori interessati. La gamma di prodotti esposti comprenderà pompe di calore e sistemi di sigillatura e miscelazione creativa, tecnologia di rivestimento per micropolveri e sistemi di protezione dalle polveri, e soluzioni digitali per l’analisi di processo, live dashboards e gemelli digitali.

Il padiglione POWTECH Campus, nella Hall 1, rappresenterà un punto di contatto diretto per gli studenti che desiderano sperimentare concretamente il mondo dell’ingegneria di processo e conoscere potenziali datori di lavoro. I giovani potranno anche ricevere consigli su come trovare argomenti per tesi di laurea, master o dottorati. La Giornata dello studente di giovedì offrirà ai ragazzi la possibilità di sperimentare POWTECH come parte di una visita guidata digitale. Tutti i partecipanti che completeranno con successo il tour avranno la possibilità di vincere un voucher EVENTIM.

 

Il forum di esperti ‘Stage Talks’ raddoppia

Anche quest’anno gli espositori avranno la possibilità di presentare ai visitatori le loro soluzioni e i loro servizi per temi particolarmente innovativi sotto forma di presentazioni, seguite da sessioni di discussione, nel forum di esperti ‘Stage Talks‘. 

Ogni giorno, dalle 9.30 alle 17.30, si terranno due forum “stagetalks” nel padiglione 4, che offriranno presentazioni di alto livello su una vasta gamma di argomenti a intervalli di 30 minuti.

Martedì mattina, il forum di esperti “stagetalks I” presso lo stand 4-100 si concentrerà sulle soluzioni pratiche per la produzione di alimenti e “nuovi alimenti”. Nel pomeriggio, gli esperti delle aziende espositrici spiegheranno come supportano l’ottimizzazione dei processi, mostrando così la strada verso l’Industria 4.0.

Le sessioni del mercoledì mattina, dal titolo Food goes Powder, saranno dedicate a questioni che riguardano l’industria alimentare. A partire dalle 13, i relatori metteranno in evidenza gli argomenti del ciclo Fluids meet Solids, mostreranno come si producono materiali efficaci per le batterie nel flusso Future Energies e forniranno approfondimenti su “Perfection in the Supply Chain“.

I temi “Sustainability, Safety and Security” saranno il filo conduttore degli interventi di giovedì mattina. A partire dalle 14, verranno presentati i risultati di un’indagine sulla carenza di personale qualificato e di altra manodopera.

Nel forum di esperti stagetalks II presso lo stand 4-325, ogni giorno dalle 10 alle 14, verranno discusse importanti tematiche relative alla produzione farmaceutica. In qualità di sponsor istituzionale di POWTECH, l’APV (Associazione Internazionale per la Tecnologia Farmaceutica) ha svolto un ruolo sostanziale nell’organizzazione del programma.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14, il palcoscenico sarà libero per la discussione di tutti gli altri argomenti di POWTECH con ulteriori contributi su “I fluidi incontrano i solidi“, sulla tecnologia delle particelle per l’industria delle batterie e farmaceutica e sulle possibilità di ottimizzazione dei processi e di Industria 4.0.

 

Per i dettagli sul programma dei due forum di esperti e su tutti gli altri punti salienti del programma collaterale, visitate il sito di POWTECH.

 

La scorsa edizione dell’evento.

 

 

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

buildo e inpeco

Digitalizzazione dei laboratori di analisi mediche: il nuovo software creato da Buildo e Inpeco

La soluzione integrata costituisce un sistema digitale efficiente per il settore diagnostico e sanitario, riducendo la necessità di intervento umano...

coltura degli organoidi Seneco

L’Intelligenza Artificiale e la coltura degli organoidi nell’Industria Farmaceutica

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella coltura degli organoidi stanno aprendo anche nuove frontiere nella medicina rigenerativa e nella ricerca sulle...

Quality Management System con il software OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda