L’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Lombardia vuole dare impulso in modo concreto ai giovani laureati, riconoscendo il merito del loro percorso accademico. I dettagli del bando.
L’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Lombardia, nell’ottica della Chimica e della Fisica a supporto di un futuro sviluppo sostenibile, intende favorire il diritto allo studio nei percorsi di laurea di area scientifico-tecnologica, nonché valorizzare il ruolo del Chimico e del Fisico in tali discipline, con l’istituzione del Premio di Laurea “Chimica e Fisica OICFL”.
L’Ordine (OICFL) bandisce due premi di Laurea su aspetti correlati al ruolo della chimica e della fisica nell’ambito dell’innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico in favore di:
- Laureati in scienze chimiche nelle classi di laurea LM13, LM54, LM71
- Laureati in scienze fisiche nelle classi di laurea LM17, LM58, LM44
Il bando è riservato ai laureati dei corsi di laurea presenti presso le Università ricadenti nell’ambito territoriale di competenza dell’Ordine, ovvero nelle provincie di Milano, Como, Sondrio, Varese, Lecco, Lodi e Monza e Brianza. Verranno premiati i primi classificati di ogni graduatoria che presenteranno tesi di laurea con spiccati contenuti innovativi e rilevanza tecnico-scientifica, e che abbiano conseguito un voto di laurea non inferiore a 100/110.
Il premio di € 1.000,00 ciascuno, verrà conferito ai due vincitori in occasione di un evento organizzato da OICFL, che si terrà a Milano il 29.11.2024, durante il quale verranno invitati ad esporre il lavoro svolto ed il cui tema saranno le competenze multidisciplinari dei chimici e dei fisici con interventi da parte degli iscritti.
“Questa è la prima edizione del Premio di Laurea ed il Consiglio Direttivo ha voluto dare impulso in modo concreto ai giovani laureati riconoscendo il merito del loro percorso accademico – spiega Paolo Giovanni Viola, Presidente di OICFL – Lo scopo è avvicinare i giovani alle professioni di Chimico e di Fisico attraverso una giornata in cui, oltre che alla premiazione dei vincitori con un premio di € 1.000,00 ciascuno, i nostri iscritti porteranno la loro esperienza in ambito multidisciplinare attraverso l’esperienza delle proprie attività focalizzandosi sui contributi che i Chimici e i Fisici possono dare ad ogni forma di sviluppo e realtà con le loro competenze. Inoltre, è fondamentale che i giovani laureati capiscano anche l’importanza, oltre che l’obbligo, dell’iscrizione all’albo professionale. L’opportunità per chi è all’inizio della propria attività lavorativa è quella di poter conoscere e confrontare le ampie possibilità che la professione offre nei diversi ambiti durante l’evento che si svolgerà presso UNIMI il prossimo 29 novembre“.
Ulteriori informazioni sul Premio di Laurea “Chimica e Fisica OICFL” sul sito
L’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici della Lombardia (OICFL) è un Ente Pubblico non economico competente territorialmente per le province di Milano, Como, Sondrio, Varese, Lecco, Lodi, Monza e Brianza ed agisce, quale organo sussidiario dello Stato, nell’ambito delle proprie funzioni di rappresentanza delle professioni sanitarie di Chimico e di Fisico e di tutela degli interessi pubblici connessi all’esercizio delle medesime professioni. La Lombardia conta complessivamente circa 1500 iscritti di cui oltre il 60% afferenti all’OICFL.
OICFL ha portato il suo contributo scientifico all’arena di LAB Italia 2024, la prima edizione di un evento dedicato a 360° al mondo dell’industria italiana del laboratorio, lo scorso giugno a Milano, all’NH Milano Congress Centre di Milanofiori.