La Procter & Gamble Company ha annunciato l’accordo per l’acquisizione delle attività Consumer Health della tedesca Merck per un prezzo di circa 3,4 miliardi di euro.
Questa acquisizione consentirà a P&G di espandere la propria attività nel settore del farmaco da banco, aggiungendo marchi come Femibion, Neurobion e Nasivin venduti principalmente in Europa, America Latina e Asia ad altri più conosciuti come Vicks, Metamucil, Pepto-Bismol, Crest e Oral-B.
“Negli ultimi anni, le nostre attività di assistenza sanitaria hanno prodotto una crescita costante ed una forte creazione di valore per gli azionisti” ha affermato Steve Bishop, Presidente del gruppo Global Health Care. “Il settore Consumer Health di Merck KGaA, offre un solido insieme di marchi e prodotti che aiuta ad aumentare la crescita, complementare a quella dei nostri marchi leader esistenti”.
L’acquisizione del business Consumer Health di Merck KGaA, sostituisce e migliora la joint venture PGT Healthcare di grande successo P&G con Teva Pharmaceutical Industries (NYSE: TEVA), che terminerà il 1 luglio 2018.
“La cessione della divisione OTC è un passo importante nella nostra attenzione strategica verso le imprese orientate all’innovazione all’interno di Healthcare, Life Science e Performance Materials. È una chiara dimostrazione del nostro impegno costante nel plasmare attivamente il nostro portafoglio come azienda leader nel campo della scienza e della tecnologia ” ha affermato Stefan Oschmann, presidente del comitato esecutivo e CEO di Merck KGaA. “La salute del consumatore è un business forte che merita le migliori opportunità per il suo sviluppo futuro. Con P&G abbiamo trovato un partner forte e altamente riconosciuto che ha le dimensioni necessarie per guidare con successo il business in futuro.”
L’attività Consumer Health di Merck KGaA, Darmstadt, Germania, è attiva in 44 paesi e comprende oltre 900 prodotti. P & G ha l’obiettivo di chiudere questo accordo durante l’anno fiscale 2018/19, soggetto alle consuete condizioni di chiusura e alle autorizzazioni normative.