Produzione efficiente e ottimizzata di prodotti a base di cannabis

19 Agosto 2021
Estrazione efficiente di campioni di olio dalla cannabis

SER 158 di Velp Scientifica è un estrattore a solventi completamente automatico, ideale per estrarre in maniera sicura ed efficiente campioni di olio dalla cannabis secondo gli standard internazionali

Lo sviluppo costante del mercato di cannabis medica e di prodotti a base di cannabis richiede un’ottimizzazione della produzione. Per questo Velp Scientifica propone una soluzione automatica e sicura per estrarre i più comuni cannabinoidi per successive analisi tramite HPLC.

Un crescente numero di Paesi in tutto il mondo ha legalizzato e regolamentato la cannabis a scopo ricreativo e medicinale, per cui oggi è necessario testare i prodotti sia per quanto concerne l’etichettatura che per il controllo qualità.

La concentrazione di composti attivi nella cannabis dipende da molti fattori che includono la varietà, l’età, le condizioni di coltivazione, il periodo di raccolta e le modalità di conservazione. L’estrazione efficiente di campioni di olio dalla cannabis per effettuare i successivi test analitici relativi a potenza, pesticidi e metalli pesanti diventa fondamentale per coltivatori, produttori e laboratori che analizzano la cannabis e prodotti a base di cannabis, in un mercato sempre più competitivo e in costante sviluppo.

Alcuni pazienti medici spesso ricercano varietà e prodotti con un alto rapporto CBD:THC, mentre il consumo per uso ricreativo è orientato ad una scelta fondamentalmente opposta. In tale contesto, l’estrazione e l’analisi dei più comuni cannabinoidi assicurano la qualità dei prodotti, al fine di soddisfare sia i requisiti legali che le differenti esigenze dei consumatori.

Il SER 158 di Velp Scientifica esegue l’estrazione a caldo con solvente secondo il metodo Randall, cinque volte più veloce rispetto al tradizionale metodo Soxhlet, e opera in conformità con standard internazionali come AOAC, ISO, EPA, APHA, UNI. Il riscaldamento veloce e sicuro, combinato con un software all’avanguardia e processi di sicurezza avanzati, offre massima riproducibilità dei processi di estrazione. Inoltre, la connettività alla Piattaforma Cloud VELP Ermes permette gli aggiornamenti software, il monitoraggio e il controllo dello strumento in tempo reale, notifiche dedicate e un avanzato servizio di assistenza da remoto.
Progettato per lavorare in modo completamente automatico e non presidiato, il SER 158 massimizza la produttività e riduce al minimo il tempo operatore, garantendo l’ottimizzazione dei processi in laboratorio.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Ecomondo, Enea

Ecomondo, ENEA presenta le biotecnologie per l’economia circolare

Tanti esempi concreti di valorizzazione delle biorisorse, soprattutto nel campo della salute e dell’alimentazione, alla fiera di Rimini fino all'8 novembre.

peperoni del futuro CREA

I peperoni del futuro: più resistenti a patogeni e a cambiamenti climatici e con maggiori proprietà antiossidanti

Il CREA ha contribuito allo studio internazionale, pubblicato dalla rivista Current Biology.

foraggi

Bruker FT-NIR per l’analisi dei foraggi

Per un bilanciamento ottimale della razione, l'analisi delle composizioni di foraggi, come gli insilati fermentati e le materie prime essiccate...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda