La configurazione più adatta dipende da una serie di fattori, tra cui la tipologia di attività, la qualità e la quantità dell’acqua richiesta giornalmente e se questa viene utilizzata in tutto l’edificio.
Laboratori di grandi dimensioni che richiedono un approvvigionamento costante di acqua pura e ultrapura hanno a disposizione diversi aspetti da valutare per scegliere il sistema di purificazione dell’acqua più adatto alle loro esigenze.
Ad esempio, in alcuni laboratori, si possono trovare molti ricercatori che svolgono la stessa tipologia di attività e in altri, un gruppo ristretto di persone che svolgono attività molto diverse tra loro.
Alcuni di questi processi possono richiedere una quantità costante ed elevata di acqua pura o ultrapura, mentre altri potrebbero aver bisogno solo di una piccola quantità di acqua di Tipo III una volta al giorno. Pertanto, non esiste una soluzione universale. La configurazione più adatta al laboratorio dipenderà da una serie di fattori, tra cui la tipologia di attività, la qualità e la quantità dell’acqua richiesta giornalmente e se questa viene utilizzata in tutto l’edificio.
Quali sono quindi le opzioni disponibili?
Sistemi centralizzati
Un sistema centralizzato si basa su un’unica unità per la produzione di acqua deionizzata (solitamente di Tipo II) che fornisce un intero edificio tramite una rete ad anello. In aggiunta, è possibile installare ulteriori sistemi di purificazione al punto d’uso se è richiesta acqua di qualità superiore per determinati laboratori o applicazioni.
Tuttavia, un potenziale rischio di questo sistema è la mancanza di un secondo sistema di back-up in caso di manutenzione o al funzionamento del primo. Inoltre, bisogna tenere presente che l’installazione di una rete ad anello può essere difficoltosa in un edificio esistente (a seconda delle dimensioni della rete).
Ciononostante, un sistema completamente centralizzato rimane una soluzione economicamente vantaggiosa per un laboratorio di nuova costruzione con diversi punti d’uso. In questo caso, è fondamentale considerare fin dall’inizio della progettazione la presenza del sistema di purificazione dell’acqua e la relativa rete ad anello.
In quest’ultimo caso, il sistema CENTRA™ R 200 di ELGA Labwater rappresenta la soluzione ideale. Questo sistema utilizza tecnologie di osmosi inversa, deionizzazione, UV e ultrafiltrazione per erogare fino a 200 litri all’ora di acqua di Tipo II e include anche un serbatoio interno da 350 litri e una pompa con inverter in grado di fornire fino a 30 L/min.
Sistemi duplex
I sistemi duplex – due sistemi centralizzati che funzionano su reti ad anello indipendenti – forniscono un livello di sicurezza molto più elevato. Questo perché, In caso di guasto o manutenzione, il laboratorio avrà sempre una fornitura di back-up di acqua da uno dei sistemi di produzione centralizzati. Infatti, i sistemi duplex servono generalmente piani alterni o una metà piano ciascuno di un edificio. Di conseguenza, se un’unità è offline, metà dell’edificio riceverà comunque acqua deionizzata dall’altra unità.
Come nel caso precedente, la rete ad anello di un sistema duplex può essere difficile da installare in un edificio esistente ma costituisce una valida alternativa per edifici di nuova costruzione, offrendo una soluzione economica con il vantaggio di avere anche un sistema di back-up.
Sistemi centralizzati di piccole dimensioni
Per portate ridotte, è possibile utilizzare unità centralizzate più piccole, come il CENTRA™ R60 o R120, che possono essere installate in ogni singolo laboratorio, eventualmente sotto un banco o in un armadio. Anche queste unità più piccole possono essere abbinate a uno o più sistemi di purificazione da banco per produrre acqua ultrapura a seconda dell’applicazione.
Questa configurazione fornisce anche un livello di sicurezza superiore poiché ogni laboratorio ha la propria fornitura indipendente di acqua deionizzata e si presta anche all’installazione in edifici esistenti poiché è molto più facile da installare in quanto non richiede la presenza di una rete ad anello in tutto l’edificio.
Sistemi per la produzione di acqua al punto d’uso
Inoltre, è anche possibile scegliere sistemi da banco per la produzione di acqua pura e ultrapura al punto d’uso. In questo caso, non saranno necessari ulteriori sistemi di purificazione in quanto questa tipologia di sistemi sono in grado di produrre acqua di Tipo I o II direttamente dall’acqua di rubinetto.
Questa configurazione rappresenta la soluzione più adatta agli edifici esistenti in quanto non sono richieste modifiche strutturali per l’installazione se non la possibilità di collegamento all’approvvigionamento idrico principale e lo spazio per il sistema di purificazione.
Inoltre, un grande vantaggio di questa configurazione è il livello di sicurezza grazie alle diverse unità di back-up disponibili se un sistema dovesse smettere di funzionare.
Tuttavia, questa configurazione risulta essere meno economica rispetto a un sistema centralizzato singolo o duplex se sono necessari diversi punti d’uso. Inoltre, oltre al costo iniziale, è necessario considerare anche la quantità di consumabili che devono essere gestiti e sostituiti, con un costo e un impatto ambientale considerevole.
Conclusione
Qualunque sia la tua esigenza, il team ELGA LabWater, esperto nei sistemi per la purificazione dell’acqua ad uso laboratorio, può aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità, garantendo un approvvigionamento idrico affidabile, della qualità e della quantità richiesta.