Il terzo appuntamento del 2024 con i B2Better, talk formativi organizzati dalle testate LabWorld e IndustryChemistry, sarà incentrato sulle analisi qualitative dedicate ai prodotti cosmetici.
Lo sviluppo di un nuovo prodotto richiede sempre grande attenzione ai fattori che riescono a garantire alti standard di efficacia e di sicurezza, assicurando così una complessiva, irrinunciabile qualità della produzione finale.
I prodotti che utilizziamo quotidianamente per la cura del nostro corpo sono di certo tra i primi ad aver bisogno di una costante implementazione in questo senso, dalla scelta delle materie prime, alla vigilanza sui processi di produzione e di immissione nel mercato.
In effetti, alla base degli evidenti progressi compiuti dall’industria cosmetica negli ultimi anni ci sono senza dubbio alcuni importanti contributi offerti dalla ricerca e dall’innovazione tecnologica, che aiutano a migliorare i processi produttivi di una grande varietà di cosmetici. Accanto a questi, bisogna senz’altro tener conto di un contesto normativo in continua evoluzione, che impatta sia gli ingredienti di partenza che i prodotti cosmetici finiti. Per continuare ad essere competitivi, gli operatori nel settore della cosmetica hanno bisogno quindi di conoscere tutti i più recenti aggiornamenti relativi allo scenario tecnologico, dalle innovazioni più strettamente tecniche a quelle inerenti il comparto normativo-legislativo.
Di questi argomenti così interessanti legati al settore della cosmetica, comparto che offre evidentemente diversi spunti di discussione e riflessione critica, parleremo nel prossimo appuntamento B2Better di martedì 23 luglio, accompagnati da autorevoli ospiti esperti nel campo.
La Prof.ssa Paola Minghetti, docente di tecnologia e legislazione dei medicinali e dei prodotti per la salute presso la Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano, Direttore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, esperta degli aspetti tecnologici dei farmaci e dei cosmetici, introdurrà l’incontro parlando dei prodotti della cosmetica in termini di classificazione e comparazione con altri prodotti quali medicinali e dispositivi medici, dei principali aspetti legati alla loro produzione e dell’attuale quadro normativo emanato a livello europeo per tutelare la salute dei consumatori.
A seguire, il Dr. Paolo Belloni di Bruker Optics, chimico, con esperienza ventennale in spettroscopia molecolare IR, NIR e Raman, esperto in soluzioni in-line per i settori chimico, farmaceutico e alimentare, approfondirà il tema delle più interessanti soluzioni tecnologiche di analisi disponibili, con un focus su controllo qualità e identificazione delle materie prime nel settore cosmetico. In particolare, verrà posta l’attenzione sulle più importanti tecniche spettroscopiche a cui riferirsi per analizzare le materie prime al fine di certificare, quindi, che i prodotti cosmetici siano conformi e utilizzabili.
Al termine del talk, il pubblico potrà come sempre porre delle domande ai relatori del webinar.