Quality Management System con il software OQLAB

10 Dicembre 2024

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di fogli elettronici, spesso difficili da utilizzare e che nel tempo creano inefficienza nella gestione degli aspetti legati alla metrologia.

 

OQLAB si pone come obiettivo quello di eliminare i fogli di elettronici ed i moduli cartacei con il vantaggio del paperless, semplificando la gestione della qualità.  

OQLAB sfrutta le grandi potenzialità della tecnologia cloud computing in modalità SaaS (Software as a Service) offrendo una soluzione web-based, fruibile con qualsiasi browser e qualsiasi dispositivo.

 

 

GESTIONE DEI PROCESSI E KPI

OQLab ormai da tempo ha deciso di investire nello sviluppo di tools che consentano di digitalizzare non solo gli aspetti tecnici del laboratorio, ma anche quelli del sistema qualità e dell’organizzazione aziendale.

L’approccio per processi consente alle aziende di monitorare in modo oggettivo le prestazioni in tutti gli ambiti lavorativi.

Nella sezione di gestione dei processi l’utente può creare e gestire i macroprocessi-processi-sottoprocessi dell’azienda, visualizzandone la mappatura secondo la modalità preferita.

I processi possono essere monitorati tramite KPI scelti dall’utente e personalizzabili graficamente con andamento temporale e target.

 

 

 

VALUTAZIONE DEL RISCHIO DEI METODI

Sfruttando l’integrazione dei vari tool della piattaforma, considerando i QA/QC ed i risultati dei proficiency tests, OQLab è in grado di elaborare un indice di rischio che fornisce una probabilità di commettere un errore sistematico per ciascun metodo di prova.

Attraverso l’analisi delle carte di controllo, con l’applicazione del six sigma process, si valutano i capability process e viene elaborato un indice di rischio residuo, che consente di impostare un piano di assicurazione validità dei dati.

Inoltre, elaborando nel tempo gli indici di rischio, è possibile monitorarne l’andamento e considerarli, ad esempio, in fase di riesame della direzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GESTIONE DEI DOCUMENTI

Il tool consente di digitalizzare tutto il sistema documentale del laboratorio con un database illimitato, suddiviso tra documenti interni ed esterni. È possibile gestire le revisioni, impostare gli alert di scadenza o di verifica degli aggiornamenti, creare gerarchie tra i vari documenti.

Inoltre, il software è dotato di un sistema efficiente per la distribuzione dei documenti che consente di eliminare la stampa su carta, di proteggere i documenti e renderli sempre accessibili in ultima revisione da parte degli utenti tramite l’accesso al proprio cassetto documentale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GESTIONE DEI FORNITORI

Il tool consente di gestire le schede anagrafiche dei fornitori, suddividendole per tipologia di fornitura, attivando una serie di connessioni ad altre sezioni del software come la gestione degli strumenti e dei proficiency tests. Per ogni fornitore è possibile gestire la documentazione correlata (certificazioni, contratti, ecc.) dando la possibilità di attivare degli alert sulle scadenze.

È possibile, inoltre, valutare le performance nel tempo e visualizzare le statistiche per ciascun fornitore.

 

 

TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO SU WWW.OQLAB.COM

RICHIEDI DELLE CREDENZIALI DEMO

I NOSTRI CLIENTI

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Xplore

Acceleriamo la ricerca e lo sviluppo dei polimeri

Xplore Instruments BV, fondata nel 2014 come spin-off di DSM, è specializzata in strumenti di alta precisione per scopi di...

radioterapia

Accordo fra l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l'INFN per la ricerca e lo sviluppo di radiofarmaci oncologici

L’intesa, della durata di cinque anni, rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro i tumori, specialmente nei pazienti pediatrici,...

centrifughe OHAUS

Scopri la versatilità delle centrifughe OHAUS!

La gamma versatile delle centrifughe OHAUS, a partire dalla centrifuga mini sino ai modelli da pavimento, è progettata per soddisfare...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda