Rendere green il laboratorio: i consigli di Starlab

14 Dicembre 2022
Rendere green il laboratorio: i consigli di Starlab

Il Gruppo Starlab ha sposato il tema della sostenibilità, in azienda e nei suoi prodotti, e ha condiviso con noi in un webinar alcuni accorgimenti per rendere green il laboratorio.

 

Sapevate che un laboratorio consuma 5-10 volte più energia rispetto ad un posto di lavoro medio, a parità di dimensioni? O che i congelatori assorbono l’equivalente di due abitazioni di media metratura? Il Dott. Alessandro Ferrarini, Area Sales Specialist in Starlab, ha spiegato come risparmiare sui consumi del laboratorio e renderlo ecosostenibile.

 

Nel webinar “Laboratorio sostenibile: basta poco per fare tanto!“ abbiamo visto come i laboratori possono essere un po’ più green con pochi piccoli accorgimenti. A partire da come risparmiare sull’energia gestendo al meglio gli strumenti che devono mantenere una certa temperatura e di conseguenza consumano ed emettono CO2.

In termini di utilizzo di acqua nei laboratori, fra i maggiori consumatori ci sono autoclavi e deionizzatori, ma anche i rubinetti. Ferrarini ha condiviso preziosi consigli su come ottimizzarne l’impiego.

Lato consumabili, nei laboratori si fa grande utilizzo di plastiche monouso, DPI e reagenti. I laboratori non possono fare a meno della plastica, ma possono seguire la piramide dei rifiuti, privilegiando le 3R – Ridurre, Riciclare, Riutilizzare.

Questa è la filosofia del Gruppo Starlab, specializzato nel campo del ‘Liquid Handling’ e nei prodotti da laboratorio, che l’azienda applica a su se stessa, sui suoi laboratori e sui prodotti. Starlab è una realtà ecosostenibile, con obiettivi di raggiungimento della neutralità climatica entro il 2028. In concreto il principio delle 3R si è tradotto nella nuova generazione di puntali TipOne, che presenta fino al 40% di plastica in meno rispetto al modello predecessore.

La produzione del TipOne® Sterile Refill utilizza fino al 63% di plastica in meno rispetto ai puntali sterili in rack. Questo significa risparmiare fino al 20% di spazio riducendo le esigenze di stoccaggio e trasporto. Il sistema garantisce poi il riutilizzo del rack per limitare i rifiuti di plastica monouso e permette di avere rack vuoti gratuiti disponibili per l’uso con il refill. Tanto che TipOne® Sterile Refill è stato nominato Sustainable Laboratory Product of the Year negli annuali “Scientists’ Choice Awards” organizzati da SelectScience.

In conclusione Ferrarini ha svelato la fonte dei diversi dati sui consumi presentati durante il webinar, così come molti altri. Una risorsa che rappresenta un’utile ausilio per implementare pratiche di ricerca sostenibili in termini sociali e ambientali.

 

Per vedere il video completo del webinar Starlab clicca qui

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

buildo e inpeco

Digitalizzazione dei laboratori di analisi mediche: il nuovo software creato da Buildo e Inpeco

La soluzione integrata costituisce un sistema digitale efficiente per il settore diagnostico e sanitario, riducendo la necessità di intervento umano...

coltura degli organoidi Seneco

L’Intelligenza Artificiale e la coltura degli organoidi nell’Industria Farmaceutica

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella coltura degli organoidi stanno aprendo anche nuove frontiere nella medicina rigenerativa e nella ricerca sulle...

Quality Management System con il software OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda