Report 2019 sull’informatica di laboratorio

23 Luglio 2019
Future lab

In questo report sull’informatica di laboratorio sono stati intervistati professionisti del settore farmaceutico, biotecnologico e agricolo, per capire quali siano le tendenze attuali e future, nonché i punti deboli e le sfide, che devono affrontare queste industrie quando si tratta di informatica di laboratorio.

Ognuno di questi settori produce dati critici e informazioni contestuali che dovrebbero essere catturati e gestiti nel modo più efficace e affidabile possibile. Un progetto di trasformazione digitale dei laboratori attraverso l’utilizzo di applicazioni informatiche e di gestione dei dati è essenziale per creare ambienti di ricerca più intelligenti e automatizzati.

 

Tuttavia, i processi complementari e scientifici di laboratorio devono, allo stesso tempo, essere ottimizzati perché l’automazione di un processo di laboratorio inefficiente non aggiunge tanto valore all’azienda quanto l’automazione di un processo di laboratorio estremamente efficiente e ottimizzato.

L’indagine contenuta nel report evidenzia alcuni aspetti essenziali di questo cambiamento:

  • le maggiori sfide affrontate dai professionisti dell’informatica di laboratorio
  • l’identificazione delle conseguenze di uno scambio di dati inadeguato a livello globale
  • i piani per l’ottimizzazione di piattaforme informatiche e software per lo sviluppo e i processi di produzione in modo trasversale e su più siti
  • i principali fattori dietro l’investimento in soluzioni informatiche di laboratorio
  • le principali priorità del settore per le tecnologie dei laboratori intelligenti
  • i moduli di dati utilizzati nei laboratori
  • le funzionalità richieste per il software informatico di laboratorio

CLICCA QUI PER MAGGIORI DETTAGLI

 

La digitalizzazione e le soluzioni di gestione integrate adottate dai laboratori sarà una delle tematiche che verranno affrontate durante il Future Laboratory Informatics Forum (ex Forum SmartLabs) che si terrà ad Amsterdam dal 16 al 18 Settembre 2019.

L’evento verterà sul concetto di ‘Lab of the Future‘ con l’incorporazione di approcci pratici per superare le implicazioni quotidiane della progettazione del sistema, dell’esperienza dell’utente, dell’integrità dei dati, dell’interoperabilità dei sistemi e dell’eccellenza dei processi per la trasformazione dei sistemi informatici.

Le tre giornate affronteranno importanti temi attraverso l’uso di case study di settore, tavole rotonde e una giornata di formazione pre-conferenza incentrata sulla conformità alla BPL e sull’integrità dei dati.

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

buildo e inpeco

Digitalizzazione dei laboratori di analisi mediche: il nuovo software creato da Buildo e Inpeco

La soluzione integrata costituisce un sistema digitale efficiente per il settore diagnostico e sanitario, riducendo la necessità di intervento umano...

coltura degli organoidi Seneco

L’Intelligenza Artificiale e la coltura degli organoidi nell’Industria Farmaceutica

Le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nella coltura degli organoidi stanno aprendo anche nuove frontiere nella medicina rigenerativa e nella ricerca sulle...

Quality Management System con il software OQLAB

La piattaforma OQLAB attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva rende semplici tutte quelle operazioni che i laboratori eseguono con l’uso di...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda