Si chiama Lab Approved l’ecosistema collaborativo creato, nell’ultimo anno, da Scientifica Venture Capital insieme alle Università, Centri di Ricerca ed Aziende Corporate, distribuito su tutto il territorio nazionale.
Un progetto importante e ambizioso che si pone l’obiettivo di supportare l’innovazione e favorire il trasferimento tecnologico attraverso una rete capillare di laboratori ubicati nelle diverse Regioni italiane e a cui le start-up del portfolio Scientifica Venture Capital possono accedere.
Ma da dove è nato tutto questo?
“Nell’ultimo anno siamo entrati in contatto con oltre 300 start-up e team di ricerca” – ci racconta Riccardo D’Alessandri, Managing Partner di Scientifica Venture Capital – “molte sono state le richieste dei founder e dei ricercatori interessati ad utilizzare i laboratori di proprietà di Scientifica Venture Capital per lo sviluppo della loro idea. Identificata la crescente necessità di facilities, e volendo dare una risposta concreta alle esigenze del tessuto innovativo italiano, abbiamo dato vita a questo network.
Il Paese ha sposato appieno questa intuizione e abbiamo ricevuto – dai laboratori di tutto lo stivale – la richiesta di essere certificati e di entrare a far parte degli Scientifica Lab Approved; dopo molte site inspection abbiamo accolto nel nostro network solo quelli dotati delle migliori attrezzature e competenze scientifiche. Strutture di eccellenza in grado di garantire prossimità territoriale alle start-up. Oggi la rete dei Lab Approved è estesa e radicata e rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo di competenze ad alto standard al Nord, al Centro e al Sud Italia.”
I laboratori entrati all’interno dei Lab Approved annoverano, infatti, tutte le eccellenze tecnologiche che l’Italia può vantare, gli spazi sono dedicati a temi trasversali quali prototipazione, digital health, robotica, meccatronica, diagnostica molecolare, materiali avanzati, stampa 3D e molto altro.
Da sempre i laboratori sono il motore dell’innovazione, qui nascono progetti e idee con grandi potenzialità; Scientifica Venture Capital ha, quindi, voluto creare uno strumento che permettesse ai laboratori sparsi su tutto il territorio nazionale di ospitare le start-up e accompagnarle verso l’evoluzione e la crescita.
L’anima del progetto dei Lab Approved rispecchia in pieno l’approccio innovativo di Scientifica. Questo peculiare Venture Capital, infatti, ha scelto di puntare tutto sullo sviluppo scientifico-tecnologico, evolvendo il concetto di Technology Transfer. E come abbiamo visto è proprio dal reale bisogno della ricerca e dello sviluppo scientifico che hanno preso vita i Lab Approved.
Per sottolineare l’importanza del network dei Lab Approved, Scientifica Venture Capital ha implementato sul proprio sito web, uno speciale ‘Tool’ che permette alle start-up di cercare il laboratorio più adeguato alla proprie esigenze, facilitando la ricerca delle facilities tra quelle presenti nel network. Grazie a questa implementazione, infatti, la start-up di turno potrà scegliere in maniera più immediata il tipo di laboratorio più adatto al proprio need, filtrandolo per regione e tipologia di strumentazione. Questo rende ancora più pratico e concreto l’obiettivo di Scientifica Venture Capital di offrire supporto anche in termini di infrastrutture all’ecosistema italiano dell’innovazione.