Review by Exception: l’obiettivo ultimo del laboratorio 4.0

5 Marzo 2019
Review by Exception

In un precedente articolo, abbiamo descritto l’evoluzione dei laboratori durante le quattro rivoluzioni industriali, nell’ultima delle quali macchine, dispositivi, sensori e persone si connettono, comunicano e guidano una produzione efficace. I principi della quarta rivoluzione sono l’interconnessione, la trasparenza di informazioni, l’assistenza tecnica, le decisioni decentralizzate.

I tecnici e gli analisti hanno la possibilità di connettersi e comunicare con i loro strumenti analitici, dispositivi e sensori. La cattura dei dati è automatica, controllata e conforme ai requisiti di integrità dei dati. L’interconnessione garantisce un livello tale di trasparenza da permettere ai manager di raccogliere enormi quantità di dati e informazioni in ogni punto e momento del ciclo di vita dei dati. I sistemi assistono i manager nell’analisi dei dati, aggregando e visualizzando le informazioni in modo completo, per prendere decisioni informate.

Al giorno d’oggi esistono le tecnologie adatte per poter mettere in pratica tutto questo. Ciò che manca ancora è la giusta forza trainante, necessaria affinché le persone riescano ad accettare i cambiamenti e accolgano il nuovo modo di lavorare con i processi digitalizzati.

Per qualsiasi azienda che punti ad una forte posizione competitiva nel proprio mercato di riferimento, la data ultima per il completamento dei propri progetti di trasformazione digitale è ormai arrivata. Ciò significa che queste aziende avrebbero già dovuto concordare e definire una strategia IT a lungo termine, stabilire obiettivi chiari e KPI mirati, consolidare l’utilizzo della business intelligence e avere una chiara comprensione del ciclo di vita completo dei dati.

I processi digitalizzati sono facilmente implementabili attraverso soluzioni informatiche dedicate. Tuttavia, il progetto digitale non termina semplicemente passando a processi che vedono l’utilizzo di meno supporti cartacei. Dietro questo concetto c’è molto più di un semplice significato ecologista: il controllo completo dei dati dal momento in cui vengono creati fino al momento in cui vengono archiviati. L’industria 4.0 richiede un accesso adeguato ai dati scientifici. L’automazione dei processi e l’interconnessione tra i sistemi, gli strumenti e le persone devono essere pianificati.

I manager trarrebbero beneficio da sistemi che prendono decisioni in autonomia e svolgono i loro compiti nel modo più indipendente possibile, dovendo intervenire solo nel caso di eccezioni, interferenze o obiettivi conflittuali.

Gli analisti trarrebbero vantaggio da sistemi che facilitano notifiche chiare in relazione a risultati non previsti anche prima di ricevere avvisi.

Se un laboratorio è in grado di focalizzare l’attenzione umana solo nella “review by exception“, significa che il Laboratorio 4.0 è nato.

 


NL42 CONSULTING è una giovane e dinamica società, con base a Milano e Madrid, creata da professionisti con decine di anni di esperienza nei laboratori R&D e QC.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

La titolazione automatica

Exacta Labcenter ha la soluzione giusta per ogni tipo di titolazione: Potenziometrica, Karl Fischer Volumetrica e Karl Fischer Coulometrica.

Seneco Science & Tech: una rivoluzione digitale adatta ai marchi che rappresentano

Seneco Science & Tech ha finalmente lanciato un nuovo sito web con funzionalità innovative per il mondo della scienza e...

centrifuga refrigerata

OHAUS lancia la centrifuga refrigerata da pavimento e sottobanco Frontier™ 5917rf

Ecco le centrifughe ergonomiche, ad alto volume e dal design salvaspazio: la soluzione ideale per laboratori clinici, biotecnologici e industriali.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda