Sanofi e Abbott lavorano a una piattaforma digitale a supporto dei malati di diabete

18 Settembre 2019
Sanofi

La partnership tra le due società porterà al lancio di un ecosistema digitale basato su FreeStyle Libre, una tecnologia innovativa in grado di combinare informazioni sul dosaggio dell’insulina per il rilascio futuro di penne intelligenti, applicazioni e software cloud

 

Sanofi e Abbott uniscono le forze a supporto dei malati di diabete. Le due società stanno collaborando per integrare il rilevamento del glucosio e le tecnologie di rilascio di insulina che aiuterebbero a semplificare ulteriormente il modo in cui le persone con diabete gestiscono la loro condizione.

Per farlo adotteranno un approccio innovativo alle cure connesse, sviluppando strumenti che combinano la tecnologia denominata FreeStyle Libre, con informazioni sul dosaggio dell’insulina per il rilascio futuro di penne intelligenti, applicazioni e software cloud.

Sanofi e Abbot, l’obiettivo della partnership

A questo proposito, “Per quasi un secolo, Sanofi ha supportato i soggetti affetti da diabete attraverso il proprio portfolio di medicinali. Questa relazione strategica con Abbott è rappresentativa della prossima evoluzione del nostro impegno per una migliore cura di questa malattia. Per questo abbiamo deciso di incorporare strumenti digitali nella vita quotidiana delle persone diabetiche”, ha dichiarato Gustavo Pesquin, vicepresidente senior global diabetes e cardiovascular franchise di Sanofi.

“Collaborando con Abbott – ha aggiunto – compiamo un passo avanti verso la realizzazione del nostro ecosistema connesso, che contribuirebbe a migliorare il controllo e la qualità del ciclo decisionale della vita dei pazienti attraverso una gestione glicemica individualizzata del diabete”. L’accordo, non esclusivo, consentirà inizialmente la condivisione dei dati, su consenso dell’utente, tra l’app mobile FreeStyle Libre di Abbott e il software cloud e i dispositivi per l’insulina, le app connessi di Sanofi che sono attualmente in fase di sviluppo. Questa condivisione dei dati consentirà sia malati che ai loro medici di prendere decisioni di trattamento più approfondite su farmaci, nutrizione e stile di vita”.

Un ecosistema digitale per i malati di diabete

“In qualità di leader globale nel monitoraggio continuo del glucosio, vediamo un’importante opportunità per migliorare la salute di milioni di persone affette da diabete sviluppando nuovi strumenti e connettività con Sanofi, leader nello spazio dell’insulina”, ha affermato Jared Watkin, senior vice president, diabetes care, Abbott.  “Costruire un ecosistema digitale attorno a FreeStyle Libre semplifica l’esperienza dell’utente consolidando il modo in cui le persone ottengono i loro dati, sia offrendo gli strumenti di salute digitale di Abbott sia collaborando con altri leader del diabete e della tecnologia.

Sanofi sta attualmente lavorando per fornire penne, app e software cloud collegati che saranno compatibili con il sistema FreeStyle Libre e i suoi strumenti di salute digitale. Le due società – si apprende nel comunicato –  mirano a portare questo servizio ai pazienti entro i prossimi anni, in attesa delle approvazioni normative necessarie.

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

I principi FAIR e la Data Stewardship supportano qualsiasi approccio incentrato sui dati

La 12ª edizione della Conferenza europea PLA® getterà le basi per un'esplorazione più approfondita di come i principi FAIR possano...

Mallya Novo Nordisk

Diabete e digital health: in arrivo in Italia una soluzione tecnologica che rende smart la gestione della patologia

Il dispositivo Mallya di Novo Nordisk rappresenta un supporto per i pazienti con diabete, facilitando la gestione quotidiana del trattamento...

buildo e inpeco

Digitalizzazione dei laboratori di analisi mediche: il nuovo software creato da Buildo e Inpeco

La soluzione integrata costituisce un sistema digitale efficiente per il settore diagnostico e sanitario, riducendo la necessità di intervento umano...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda