Scoprite la tecnologia di purificazione all’avanguardia in campo Farmaceutico, Cosmetico, Alimentare ed Estratti naturali
Scoprite di più sulla CCC e sulla CPC: questo articolo vi introdurrà alla teoria alla base di questa metodica, al funzionamento del sistema Gilson e alle possibili applicazioni.
CCC E CPC: COSA SONO?
La cromatografia controcorrente (CCC) è un tipo di cromatografia liquido-liquido. Utilizza una fase stazionaria liquida che viene tenuta in posizione dalla forza centrifuga e viene utilizzata per separare, identificare e quantificare i componenti chimici in una miscela. Nel senso più ampio, la cromatografia controcorrente comprende le relative tecniche di cromatografia liquida che impiegano due fasi liquide immiscibili, senza un supporto solido.
Una specifica metodica di tale tecnica è la CCC idrostatica, più comunemente nota come CPC (Centrifugal Partition Chromatography), inventata in Giappone negli anni ’80 e ampiamente sviluppata in Francia nel decennio successivo.
Sapevi che? Tutti i sistemi CPC Gilson sono fabbricati in Francia, più precisamente nel nordovest, in Bretagna.
LA TECNICA E IL SISTEMA CPC DI GILSON
Gilson dispone di un’ampia gamma di strumenti per la purificazione, che va da sistemi all-in-one, a sistemi configurabili per ogni esigenza e con ogni componente necessario.
Parlando nello specifico di CPC, il sistema VERITY® compact CPC abbina un sistema PLC (cromatografia preparativa) a una colonna CPC (Centrifugal Partition Chromatography) per la purificazione di molecole da matrici complesse.
L’utilizzo del sistema così configurato fornisce una soluzione unica per tre metodiche di cromatografia differenti: FLASH, HPLC preparativa, e CPC.
La CPC ha 2 vantaggi principali :
- Workflow prestazionale ed economico: il sistema CPC di Gilson non utilizza nessun tipo di consumabile, se non il solvente stesso. Non ci sono colonne da sostituire o matrici da riciclare, eliminado quindi il rischio di colonne bloccate o contaminate. Il risultato ottenuto avrà un’altissima resa e un’elevata purezza. In specifici casi è anche possibile evitare un pretrattamento del composto, riducendo il rischio di perdita o denaturazione dei componenti.
- Facile da usare: il sistema è completamente automatico ed è gestito dal software Gilson Glider, che permette una gestione facile ed intuitiva di tutti gli step, dalla creazione del metodo alla reportistica finale.
Gli strumenti sono dotati di monitor touch screen per un’interazione veloce in tutti gli step del processo.
LE APPLICAZIONI PER LA CPC
Ideale per la purificazione di molecole da prodotti naturali: la CPC non denatura le molecole più delicate, si rivela quindi essere la scelta ideale per il frazionamento di estratti e per la purificazione di composti naturali, consentendo di raggiungere fino al 95% resa con purezza anche superiore al 99%
Sotto sono riportati alcuni esempi applicativi in settori in cui il nostro sistema di purificazione Gilson Verity Compact CPC è sempre più richiesto.
Watch our Webinar about Cannabinoid Remediation & Purifcation From Hemp by CPC
La CPC di Gilson in 4 punti:
- Purezza
- Resa
- Scalabilità
- Assenza consumabili
Per più informazioni scrivete a: offerte-it@gilson.com