Software di analisi dell’imaging cellulare taglia i tempi della ricerca

24 Novembre 2021
Software di analisi dell'imaging cellulare taglia i tempi della ricerca

Signals Image Artist aiuta gli scienziati a elaborare ed analizzare i dati dell’imaging cellulare 3D, quelli fenotipici e di cell painting con tempi che da giorni e settimane si riducono a poche ore, accelerando il processo decisionale nella scoperta di farmaci.

 

PerkinElmer, leader a livello globale nella fornitura di soluzioni per i settori delle scienze della vita, della diagnostica e di test per le analisi in campo alimentare e ambientale, ha annunciato il lancio del software Signals Image Artist™, una piattaforma di nuova generazione per l’analisi e la gestione delle immagini nel campo della ricerca di nuovi farmaci.

La nuova offerta è progettata per aiutare gli scienziati a elaborare e analizzare in maniera precisa i dati di High Content Screening (HCS) e di imaging cellulare in poche ore, contro i giorni o le settimane necessari in precedenza, ed essere nelle condizioni di prendere decisioni più rapide e consapevoli.

Il software Signals Image Artist è progettato espressamente per gestire l’enorme mole di dati con cui i laboratori che si occupano della ricerca farmaceutica lavorano oggi, comprese le immagini di modelli cellulari in 3D, studi dei fenotipi e cell painting. La sua interfaccia intuitiva richiede una formazione dell’utente immediata e il software è in grado di supportare più processi di elaborazione contemporaneamente, analizzando, condividendo e memorizzando le informazioni allo stesso tempo senza compromettere le prestazioni. Sono disponibili le opzioni di implementazione cloud e locali, così come funzionalità di archiviazione scalabile a seconda delle esigenze del laboratorio.

Il nuovo software fa parte del portafoglio di punta Signals Informatics dell’azienda e si inserisce perfettamente nella gamma di soluzioni HCS di PerkinElmer, che include il sistema Opera Phenix® Plus e Operetta® CLS, i reagenti PhenoVue™, le micropiastre PhenoPlate™, la piattaforma Signals Screening™ (che sarà presto rinominata Signals VitroVivo™). Grazie all’integrazione del software Signals Image Artist, gli utenti della piattaforma Signals VitroVivo possono effettuare un trasferimento diretto dei dati generati da esperimenti HCS per eseguire analisi secondarie come il clustering supportato dal machine learning e l’analisi statistica. Questa integrazione aiuta gli scienziati a ottenere degli insight sulle serie temporali, sui potenziali trattamenti e sui cambiamenti fenotipici dei farmaci su cui stanno lavorando, e consente loro di condividere i risultati e i flussi di lavoro di supporto.
Il software Signals Image Artist, inoltre, è compatibile con tutti i principali sistemi HCS e di imaging cellulare disponibili oggi sul mercato – supportando gli utenti in ambienti di laboratorio multivendor.

“L’industria farmaceutica rappresenta un settore strategico per il nostro Paese. Per questo, è fondamentale mettere a disposizione dei laboratori di ricerca soluzioni tecnologicamente avanzate”, ha dichiarato Attilio Focarete, Managing Director Italia, Spagna e Portogallo, di PerkinElmer. “Oggi i laboratori che lavorano nel campo della ricerca farmaceutica generano enormi quantità di immagini e dati, guidati da un aumento dell’utilizzo di modelli fisiologicamente rilevanti e dalla crescente adozione di cell painting e approcci di screening fenotipico per cercare di ridurre i tassi di fallimento dei trial clinici. La nostra nuova piattaforma Signals Image Artist è progettata per aiutare i ricercatori a svolgere il proprio lavoro in maniera più efficiente ed efficace, velocizzando notevolmente l’elaborazione delle immagini, fornendo dati rapidi e precisi e facilitando la collaborazione”.

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

Global LIMS Company

LabVantage nominata Global LIMS Company of the Year da Frost & Sullivan

L'azienda è stata riconosciuta anche come Growth and Innovation Leader per il secondo anno consecutivo nel 2024 Frost RadarTM per...

nanobioparticella anticancro università bologna

Trasformare un virus in una nanobioparticella anticancro

Un gruppo di ricerca, guidato dall’Università di Bologna, mette a punto un sistema che utilizza un particolare batteriofago, un virus...

Biomateriali e stampanti 3D uni pisa

Biomateriali e stampanti 3D, la chirurgia del futuro offre una soluzione più efficace e meno invasiva

Al via il progetto europeo LUMINATE coordinato dall’Università di Pisa per riparare cartilagini e articolazioni in maniera personalizzata.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda