Solaris Biotech ed Extracellular, azienda britannica che opera nel campo delle carni coltivate e delle tecnologie per una alimentazione sostenibile, hanno annunciato di aver dato vita a una nuova e innovativa collaborazione.
Extracellular utilizza i coltivatori Solaris Biotech per sviluppare processi di produzione per l’industria della carne coltivata. Di fatto offre un servizio di ricerca e sviluppo per terzi, mettendo a disposizione i propri coltivatori e il proprio know how per il tempo necessario a sviluppare il processo produttivo che sarà poi applicato dall’industria cliente. L’azienda, con sede a Bristol (Gran Bretagna), intende contribuire a un’alimentazione sostenibile ed etica, riducendo potenzialmente l’impatto ambientale della produzione di carne.
Extracellular utilizza i coltivatori piccoli e flessibili della serie “ONE”, per dimostrare l’idoneità dei sistemi microbici e dei mammiferi per l’applicazione di carne coltivata. I coltivatori sono dispositivi utilizzati per la coltivazione di microrganismi o cellule in ambiente controllato. Consentono a ricercatori e biotecnologi di eseguire vari processi di fermentazione, come la crescita di batteri, lieviti o altre colture cellulari, in condizioni controllate.
Katrien Verbrugge, Direttore Vendite EMEA di Solaris Biotech: “I coltivatori Solaris ONE consentono a Extracellular di testare le prestazioni delle cellule su piccola scala prima di passare a sistemi più grandi. Il team di Extracellular sta utilizzando le apparecchiature da laboratorio Solaris per testare le strategie di agitazione, temperatura, pH, dO2 e alimentazione.”
Kiren Baines, cofondatore e Chief Scientific Officer di Extracellular: “Il nostro impegno è volto a combinare competenze, risorse e tecnologie all’avanguardia per accelerare gli sforzi di ricerca, sviluppo e commercializzazione. L’obiettivo finale è introdurre prodotti e soluzioni sempre più innovativi sul mercato. ll coltivatore ONE di Solaris, con la connessione Wi-Fi e una semplice interfaccia web, è molto utile per impostare e progettare facilmente i processi per i nostri clienti”.