L’automazione di laboratorio necessita di soluzioni compatte e precise.
Nello scorso articolo Festo vi aveva introdotto il portale 2D EXCM, pensato per le applicazioni desktop da laboratorio grazie anche alla sua flessibilità di configurazione.
Al posto di questa soluzione si può anche pensare di sfruttare gli assi lineari ELGC.
Assi lineari ELGC: connettività meccanica
L’asse lineare ELGC, grazie al suo design permette di essere integrato con molta semplicità in sistemi di trasporto dove esiste l’esigenza di mantenere dimensioni compatte, pesi ridotti e allo stesso tempo operare con motori differenti senza l’aggiunta di adattatori.
Gli assi elettrici ELGC sono accomunati dalla loro semplicità di montaggio e adattabilità, inoltre si tratta di soluzioni salvaspazio con un ottimo rapporto tra area di lavoro e spazio di installazione.
Ne esistono tre varianti, ognuna appositamente progettata per un uso specifico:
- asse di guida ELGC-BS-KF;
- asse a cinghia dentata ELGC-TB-KF;
- e mini-slitta EGSC-BS-KF.
Asse di guida ELGC-BS
ELGC-BS è caratterizzato da una guida lineare senza attuatore con slitta a movimento libero e guida a ricircolo di sfere.
È l’ideale per compensare forse e coppie, così come per assicurare minori vibrazioni e una maggiore resistenza alla torsione.
Asse a cinghia dentata ELGC-TB-KF
ELGC-TB è pensato per movimenti dinamici, anche nel caso di carichi pesanti.
E il binario di guida rigido e preciso assorbe le forze elevate.
Asse a vite o mini-slitta EGSC-BS
ELGC-BS è la soluzione Festo che offre un’ampia gamma di opzioni di montaggio per una facile integrazione in macchina. Mentre la vite interna con sfere garantisce un funzionamento preciso e silenzioso.
Nelle immagini gli assi sono connessi al motore EMME-AS, ma è possibile sfruttare tutti i motori EMMx, come gli EMMS-ST o la nuova famiglia di servomotori EMMT-AS.
Per maggiori informazioni legati al mondo dell’automazione di laboratorio, scaricate la brochure