SPECTRO xSORT e l’analisi del Ti su fogli di alluminio

11 Dicembre 2017
SPECTRO xSORT

SPECTRO XSORT è uno spettrometro portatile ED-XRF di SPECTRO, azienda appartenente al gruppo AMETEK

 

SPECTRO XSORT è uno spettrometro portatile ED-XRF compatto dal design ergonomico per un test degli elementi rapido, lo screening e l’analisi di un’ampia gamma di materiali nei luoghi, negli ambienti e nelle condizioni più varie.

Esso impiega componenti innovativi ed efficienti sperimentati per l’eccitazione dei campioni e di rilevamento del segnale. Produzione di alta qualità e cura dei particolari sono la base della precisione, della velocità e della sicurezza eccezionali di questo sistema, che offre risultati sul posto come se si fosse in laboratorio.

In particolare, l’eccitazione della radiazione a fluorescenza nel campione tramite un tubo a raggi X è stata ottimizzata, rendendo possibili tempi di misura estremamente brevi con un’elevata rotazione dei campioni.

La tecnologia del rilevatore specificamente sviluppata, basata su SDD, permette un’elevata resa del segnale ad alta risoluzione, ciò permette a sua volta una flessibilità analitica unica e un’elaborazione del segnale notevolmente accelerata.

Oltre all’analisi di campioni sfusi, lo stesso analizzatore può essere utilizzato anche per determinare il peso del rivestimento su fogli di alluminio o acciaio rivestiti.

 

Fonte SPECTRO

 


 

SPECTRO, azienda del gruppo AMETEK Materials Analysis Division, è uno dei principali fornitori a livello mondiale di strumenti analitici che utilizzano le tecnologie dell’emissione ottica (Arc / Spark OES, ICP-OES) e della spettrometria a raggi X (XRF), impiegati per l’analisi elementare dei materiali nei settori dell’industria, della ricerca e del mondo accademico.

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

nanoplastiche di polistirene Uni BZ

Nanoplastiche nei mari e nei fiumi, Università di Bolzano e IIT inventano un sensore per rilevarle e sapere dove ripulire

Il nuovo approccio potrebbe rivoluzionare il monitoraggio dell'inquinamento da nanoplastiche, rendendo la rilevazione più rapida e diffusa nei sistemi acquatici.

acque reflue università di Bologna

Scoperti più di 1300 nuovi batteri nelle acque reflue di cinque città europee

L’analisi ha coinvolto Bologna, Roma, Copenhagen, Rotterdam e Budapest: i risultati offrono nuove informazioni sugli ecosistemi microbici presenti nei contesti...

Manuale Unichim 210

Unichim presenta il Manuale 210: Qualità delle acque - Parametri inorganici, Valutazione delle prestazioni analitiche

Nel webinar di mercoledì 11 dicembre, alle 11:30, sarà presentato il nuovo Manuale Unichim 210 contenente i risultati di un'approfondita...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda