Test critici sugli imballaggi nella conservazione degli alimenti

8 Ottobre 2024
imballaggio

Come eseguire test rigorosi per garantire la protezione dei prodotti.

 

L’imballaggio alimentare svolge un ruolo fondamentale nel preservare la qualità del prodotto, prolungare la durata di conservazione e mantenere la sicurezza dei consumatori. 

Mentre i materiali di imballaggio tradizionali come il vetro e il metallo sono stati ampiamente utilizzati, le opzioni di imballaggio flessibile come i film plastici e le buste hanno guadagnato un notevole successo grazie alla loro economicità, versatilità e vantaggi ambientali. Tuttavia, garantire l’integrità e la funzionalità di queste confezioni richiede test rigorosi per garantire la protezione del prodotto. 

 

 

Il packaging alimentare deve affrontare sfide per mantenere la qualità del prodotto. Fattori come l’ossigeno, l’umidità e la luce possono accelerare la degradazione degli alimenti, portando alla perdita di sapore, consistenza e valore nutrizionale. Inoltre, le proprietà meccaniche del materiale di imballaggio devono essere sufficienti per resistere ai rigori della catena di approvvigionamento. 

Per affrontare queste sfide, è essenziale eseguire test completi. Le principali aree di interesse includono la determinazione dei seguenti parametri:

Velocità di trasmissione dell’ossigeno (OTR): misura la velocità con cui l’ossigeno permea il materiale di imballaggio.   

Velocità di trasmissione del vapore acqueo (WVTR): determina la quantità di vapore acqueo che passa attraverso l’imballaggio.   

Velocità di trasmissione dell’anidride carbonica (CO2TR): valuta la resistenza dell’imballaggio all’anidride carbonica, fondamentale per le bevande gassate e il confezionamento in atmosfera modificata.

Per questi test M. Penati Strumenti propone Oxygen /Water Vapor Transmission Rate Test System, il sistema di test della velocità di trasmissione di ossigeno/vapore acqueo Labthink C406H che si basa sul principio di test del sensore di ossigeno coulometrico (ASTM D3985) e del sensore di vapore acqueo a infrarossi (ASTM F1249). 

I sensori di permeazione auto-sviluppati internamente sono i sensori barriera più avanzati al mondo, che spingono il rilevamento delle barriere a un nuovo livello, fornendo test OTR e WVTR ad alta precisione e alta efficienza per diversi materiali nel campo degli alimenti. 

Per mantenere la qualità, la sicurezza del prodotto e la soddisfazione del cliente sono sempre più indispensabili test approfonditi sugli imballaggi.

Inoltre, comprendendo il ruolo critico non solo delle proprietà barriera, ma anche delle proprietà meccaniche, come le prestazioni di tenuta e la resistenza meccanica, i produttori di imballaggi possono sviluppare soluzioni efficaci per proteggere i prodotti alimentari per tutta la loro durata di conservazione. Con l’aumento della domanda di materiali di imballaggio funzionali, i metodi di test si stanno evolvendo per garantire una valutazione più completa dei film di imballaggio. 

Labthink con M. Penati Strumenti affrontano costantemente l’innovazione con la più completa linea di strumenti di test nel settore dell’imballaggio https://www.mpstrumenti.eu/categoria/film-and-packaging/

 

 

 

 

 

Scheda azienda

© Riproduzione riservata

ARTICOLI CORRELATI

SpyFly Agrorobotica

SpyFly, la trappola robotica contro gli insetti nocivi di Netsens by Agrorobotica

La smart trap, innovativa e di semplice utilizzo, permette di prevenire danni alle colture e di promuovere pratiche sostenibili.

Ecomondo, Enea

Ecomondo, ENEA presenta le biotecnologie per l’economia circolare

Tanti esempi concreti di valorizzazione delle biorisorse, soprattutto nel campo della salute e dell’alimentazione, alla fiera di Rimini fino all'8 novembre.

peperoni del futuro CREA

I peperoni del futuro: più resistenti a patogeni e a cambiamenti climatici e con maggiori proprietà antiossidanti

Il CREA ha contribuito allo studio internazionale, pubblicato dalla rivista Current Biology.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 60 Editrice Industriale è associata a:
Anes
Assolombarda

LabWorld

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano in data 07.02.2017 al n. 59

Se vuoi diventare nostro inserzionista, dai un’occhiata ai nostri servizi.
Scarica il mediakit per maggiori dettagli in merito.

La nostra certificazione CSST WebAuditing

Editrice Industriale è associata a:Anes  Assolombarda