Il nuovo strumento multifunzione testo 480 è ideale per eseguire le misure nel campo della ventilazione e della climatizzazione in genere
Testo 480 fornisce un supporto completo a manutentori e tecnici degli impianti di ventilazione e condizionamento ma anche per la verifica e la convalida di macchinari e impianti da laboratorio o di produzione.
Usando un unico strumento con le giuste sonde, è possibile registrare parametri di velocità, portata, temperatura, umidità, pressione, luminosità, calore radiante, grado di turbolenza e CO2.
Misure nei canali e alle bocchette
Le sonde anemometriche a ventola vengono utilizzate per le misure nei condotti o sulle bocchette al fine di controllare l’impianto e tararlo se necessario. In modo da garantire il corretto ricambio di aria primaria e la migliore efficienza energetica.
Sono di diverse dimensioni e possono essere dotate di un robusto telescopio e sono adatte per la misura nei grandi e piccoli condotti di aria o in luoghi difficilmente accessibili.
Misure all’uscita di filtri assoluti
Testo 480 verifica che il sistema di distribuzione dell’aria sia perfettamente bilanciato. Che la direzione e la velocità dell’aria all’uscita di un filtro assoluto sia corretta è fondamentale per garantire la sterilità delle aree o ambienti di lavoro. Una velocità troppo bassa non garantisce la rimozione delle particelle e degli agenti patogeni, mentre una velocità troppo alta rischia di generare turbolenze e pericolosi accumuli di questi agenti. Le sonde a filo caldo Testo sono ideali per questa applicazione.
La misura di umidità temperatura e pressione
Le sonde digitali di testo 480 registrano tutti i valori climatici che influenzano la sterilità degli ambienti di lavoro o dei macchinari. Le sonde e i sensori di umidità, temperatura e pressione garantiscono la massima accuratezza di misura e possono essere impiegate sia per attività di manutenzione che di calibrazione e convalida.
Misura precisa della portata del flusso nelle cappe da laboratorio secondo EN 14175
La sonda speciale per testo 480, per la misura dell’aspirazione nelle cappe da laboratorio, garantisce rilevazioni precise anche a velocità ridotte e permette di calcolare la portata volumetrica dell’evacuazione fumi secondo EN 14175.
Vantaggi della sonda per cappe da laboratorio:
- Individuazione precisa della direzione del flusso
- Sonda robusta con cappuccio di protezione
- Prolunga telescopica per raggiungere i punti critici
- Sonda digitale con dati di calibrazione a bordo sonda
- Conforme alla normativa DIN EN 14175
I requisiti particolari richiesti dalla normativa sono tra gli altri:
- Modello unidirezionale con sensibilità direzionale di ± 20°
- Costante temporale (t63) 0,5 s
- Precisione ± (0,02 m/s + 5% del v.m.) nel campo di misura da 0 a 1 m/s
- Calcolo della deviazione standard o del grado di turbolenza
Fonte Testo Spa